Seguici su

Calcio

Calcio: Donnarumma una certezza, Spinazzola convincente e Verratti mai più a trequarti!

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di calcio di Giampiero Ventura torna dall’amichevole dell’Amsterdam Arena contro l’Olanda con il risultato pieno. Il 2-1 ha in sé aspetti antitetici, tipici di una gara nella quale non c’è in ballo nulla di ufficiale in palio, importante però per verificare la prestazione di alcune facce nuove e tracciare un bilancio sugli esperimenti in campo.

Ebbene, le note liete sono rappresentata da Gianluigi “Gigio” Donnarumma e Leonardo Spinazzola. La prima volta da titolare dal 1′ minuto del 18enne portiere del Milan è stato un successo. Sicuro in porta e sempre puntuale quando è stato chiamato in causa, ha saputo tenere a galla la nostra squadra quando il sig. Wesley Sneijder ha provato a mettere in discussione il successo italico. La conferma che il dopo Buffon è una certezza per il “ragazzino” rossonero.

Per quanto concerne l’esterno dell’Atalanta, l’incedere sul rettangolo di gioco olandese è stato paragonabile, per ardore e qualità, a quello del suo idolo Gianluca Zambrotta che su quel campo, 17 anni fa, terminò anzitempo la semifinale di Euro2000 contro la formazione tulipana per un cartellino rosso. Spinazzola sulla destra ha creato spesso alternative per il portatore di palla rendendosi pericoloso nel finale quando solo un grande intervento dell’estremo difensore arancione gli ha strozzato in gola l’esultanza della marcatura. Tuttavia, l’esame è stato pienamente superato tra gli esordienti. Da rivedere, invece, sia Roberto Gagliardini che Andrea Petagna, entrati nella ripresa in un momento complicato per la squadra italiana, in sofferenza nei secondi 45′.

Gli aspetti negativi sono legati alla posizione di Marco Verratti da trequartista. L’esperimento, dietro le due punte Ciro Immobile ed Eder, non ha convinto. Il “Gufetto di Manoppello” così vicino all’area di rigore non riesce ad esprimere la sua creatività e la naturale predisposizione alla regia lo ha portato spesso nella “terra di nessuno” non entrando nel vivo del gioco. Ventura avrà annotato e sarà difficile rivedere il calciatore del PSG in quel ruolo.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Nazionale Azzurra

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *