Seguici su

Calcio

Calcio: Andrea Belotti e Ciro Immobile, i nuovi “Gemelli del gol” per la Nazionale di Giampiero Ventura

Pubblicato

il

Non manca molto al primo impegno ufficiale della Nazionale di calcio di Giampiero Ventura del 2017. Gli azzurri torneranno in scena sul rettangolo di gioco del “Renzo Barbera” di Palermo per affrontare l’Albania (il 24 marzo), incontro valevole per la quinta giornata delle Qualificazioni ai Mondiali 2018 in Russia del girone G. Squadra italiana con gli stessi punti della Spagna ma iberici avanti per differenza reti. Servirà una vittoria esterna per gli uomini di Ventura il 2 settembre per evitare i playoff.

L’ex mister del Torino potrà contare, però, su una rosa in grande crescita grazie ad una Serie A nella quale, finalmente, il made in Italy sembra essere nuovamente di moda. In questo senso, la selezione tricolore potrà contare su una nuova coppia offensiva particolarmente prolifica. I nuovi “Gemelli del Gol” sono Andrea Belotti e Ciro Immobile.

Un tempo erano Paolo Pulici e “Ciccio” Graziani (anni ’70), nel Torino, poi fu la volta di Gianluca Vialli e Roberto Mancini (anni ’90) nella Sampdoria e, con la maglia azzurra, come non ricordarsi di Totò Schillaci e Roberto Baggio nelle “Notti magiche” dei Mondiali di Italia ’90. Ora è il turno delle punte del Torino e della Lazio.

45 realizzazioni in due nell’annata, al momento, (24 il granata e 19 il biancoceleste), sono dati significativi da cui Ventura potrà partire per proporre entrambi in campo. Due attaccanti moderni che sanno sacrificarsi per la squadra ed essere letali negli ultimi metri. Le ‘vedove’ di Christian Vieri e Pippo Inzaghi possono consolarsi con le prestazioni dei due giocatori menzionati, grandi protagonisti del campionato.

Spetterà al ct. valorizzarne le qualità, costruendo un gioco funzionale alle caratteristiche della rosa. Certo è che sarebbe un delitto non mettere a frutto questa straordinaria “potenza di fuoco” perchè, finalmente, qualità e reti sono tornate ad albergare nel roster italico.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Nazionale Italiana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *