Seguici su

Boxe

Boxe, Europei U22 2017: altri tre Azzurri qualificati ai quarti di finale

Pubblicato

il

Quarta giornata di combattimenti per la prima edizione dei Campionati Europei U22 di boxe dilettantistica maschile, organizzati dalla città rumena di Brăila. Il programma di venerdì prevedeva il completamento degli ottavi di finale, con tre italiani sui cinque impegnati che sono riusciti a centrare il passaggio del turno.

Il più atteso era sicuramente il peso medio Salvatore Cavallaro (75 kg), leader della delegazione azzurra che ha sconfitto per 5-0 l’irlandese Keylan Cassidy per ottenere il pass per i quarti di finale, dove affronterà l’ucraino Oleksandr Khyzhniak. Ottima prestazione per Paolo Di Lernia (64 kg), che ha impiegato solamente due round per mandare KO l’israeliano Mikael Kurginian, guadagnandosi il diritto di sfidare l’irlandese Keith James Flavin. Più sudato ma non meno meritato il successo di Raffaele Di Serio (56 kg) contro l’irlandese Kurt Walker, battuto ai punti per split decision (3-2). Il peso gallo azzurro troverà ai quarti di finale l’inglese Peter McGrail.

Gli altri due pugili italiani impegnati ieri hanno invece scontato una sconfitta per split decision con il punteggio di 3-2: Francesco Iozia (60 kg) ha ceduto contro il moldavo Dorin Bucsa, mentre ha subito la medesima sorte Federico Antonaci (81 kg) contro il tedesco Athanasios Kazakis.

Queste le parole dell’head coach Emanuele Renzini rilasciate al sito federale: “Benissimo Di Serio, che fa suo un incontro che lo vedeva opposto al validissimo Walker. Dispiaciuto per Iozia che, a mio avviso, avrebbe meritato la vittoria nel confronto con il forte moldavo Bucsa. Forse gli è mancata un po’ di esperienza, ma ha comunque disputato un grande incontro. Di Lernia ha dominato il suo incontro, facendo contare due volte l’avversario e vincendo per KOT alla seconda. Straordinaria prova di Cavallaro, che non lascia scampo al pur valido irlandese Cassidy che si è dimostrato un gran boxer. Sfortunato Antonaci, battuto per 3-2 da Kazakis in un match veramente equilibrato e intenso“.

Questo sabato è previsto l’inizio del programma dei quarti di finale, con tre italiani che combatteranno sul ring rumeno: nella categoria dei pesi mosca (52 kg), Christian Zara effettuerà il proprio esordio nella competizione contro il moldavo Iulian Ivanov; tra i pesi welter (69 kg), Vincenzo Arecchia affronterà il tedesco Paul Wall; nei pesi supermassimi (+91 kg), infine, Aziz Abbes Mouhiidine incrocerà i guantoni con il turco Eren Üzün.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *