Biathlon, Coppa del Mondo 2017 – Shipulin vince la sfida con Fourcade e Boe nel pursuit di Oslo. Lukas Hofer ottimo quinto

Hofer.jpg

Serge Schwan


Dopo il terzo posto ottenuto ieri nella sprint, il russo Anton Shipulin ottiene il successo nell’inseguimento maschile dell’ultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon in corso di svolgimento a Oslo Holmenkollen (Norvegia). Il 29enne ha tagliato per primo il traguardo grazie ad una gara quasi perfetta al poligono (19/20), con un solo errore commesso nella terza serie.

Il russo è stato il più freddo all’ultimo poligono, dove i suoi diretti avversari, il francese Martin Fourcade e il norvegese Johannes Boe, vincitore ieri nella sprint, hanno mancato un bersaglio. Il leader della classifica generale è secondo a 5.7 secondi, il beniamino del pubblico di casa è terzo a 21.6 secondi dal vincitore, entrambi con il 18/20 al poligono.

Il 20/20 al tiro regala allo svedese Frederik Lindstroem la quarta posizione odierna, davanti a Lukas Hofer, autore di un’ottima gara sugli sci nella quale ha fatto segnare il miglior tempo. Al poligono il Carabiniere di S. Lorenzo di Sebato ha saputo difendersi (18/20, un bersaglio mancato nelle serie in piedi) a conferma dell’ottimo momento di forma. L’azzurro è giunto all’arrivo a 55.5 secondi da Shipulin, battendo in volata gli austriaci Eberhard e Eder oltre al ceco Ondrej Moravec. Chiudono la top ten il russo Garanichev e il lettone Rastorgujevs.

Grande rimonta anche di Dominik Windisch, partito con pettorale numero 40, che taglia il traguardo in 15esima posizione a 1:42 minuti dal vincitore, con una solida performance al tiro da 19/20. Appena fuori dalla zona punti il livignasco Thomas Bormolini, 43esimo a 3:50.

Domani ultima giornata di gare per la Coppa del Mondo, con le mass start: al via Dominik Windisch e Lukas Hofer a partire dalle 13.30.

nicolo.persico@oasport.com

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Lascia un commento

Top