Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 24^ giornata, le pagelle: Nelli-Giannelli-Lanza trio meraviglia, tracollo Modena, Anatasijevic e Zaytsev ci sono, Lube imbattibile

Pubblicato

il

Nel weekend si è disputata la 24^ giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Di seguito le consuete pagelle per scoprire top e flop del fine settimana.

 

GABRIELE NELLI, SIMONE GIANNELLI, FILIPPO LANZA: 10. Un trio delle meraviglie, tutto italiano, perfettamente rodato e capace di trascinare Trento alla vittoria nel big match contro Modena. I ragazzi della cantera sono gli assoluti protagonisti di un incontro dominato dall’inizio alla fine, un sonoro 3-0 rifilato ai Campioni d’Italia e che vale il secondo posto.

La solita regia impeccabile di Giannelli, la grinta del capitano Pippo autore di 13 punti (47% in fase offensiva, 4 aces), la lucidità del giovane opposto Gabriele che torna titolare dopo un paio di mesi e realizza subito 12 punti (55%). Decisivi nei momenti cruciali, un terzetto che farà sognare anche in Nazionale. Lorenzetti, grande ex della partita, non ha sbagliato una scelta: Trento è seconda con Perugia, si lotterà nelle prossime due giornate per la piazza d’onore al termine della regular season.

 

TSVETAN SOKOLOV: 9. La Lube conquista il primo posto finale in regular season per la sesta volta nella sua storia, la seconda consecutiva. Bastano i primi due set contro Verona per blindare matematicamente il successo, gli scaligeri trascinano la sfida al tie-break, l’opposto attaccherà pesantemente e chiuderà con 20 punti (54% in attacco), faticando al servizio per larghi tratti della partita prima di trovare la via giusta nel set decisivo (4 aces totali).

ALEKSANDAR ATANASIJEVIC e IVAN ZAYTSEV: 9. Perugia vince a Latina ed è seconda con Trento, in piena corsa per la piazza d’onore. A fare la differenza il solito opposto (24 punti, 68% in attacco, 4 aces) e un ottimo Zar che torna sui livelli che gli competono (18 punti, 4 muri, 54% in attacco e 55% in ricezione).

 

GIULIO SABBI e RAMOS HERNANDEZ: 8,5. Che lotta in testa alla classifica cannonieri! I due opposti non se le mandano a dire, si rispondono a chilometri di distanza. Giulio trascina la sua Molfetta alla vittoria su Monza (la scalata ai playoff è però complicatissima) con i suoi 24 punti (5 muri, 4 aces, 45% in attacco) ma ora ha solo 10 lunghezze di vantaggio sul carismatico cubano che con le sue 29 marcature (54%) ha guidato Piacenza al successo su Padova. Le ultime due giornate saranno decisive per incoronare il bomber della nostra SuperLega.

 

RAVENNA: 8. La regia spettacolare del giovane Luca Spirito (è cresciuto tantissimo in questa stagione, ormai è il secondo/terzo palleggiatore italiano), le bordate di Maurice Torres (sabato 20 punti con 4 aces e il 67% in attacco), la concretezza degli schiacciatori Van Garderen e Lyneel: questa è Ravenna che ammutolisce Milano e sale all’ottavo posto in classifica con tre punti di vantaggio su Latina e Vibo Valentia. Ora i giallorossi sono i favoriti per l’accesso ai playoff, sarà decisivo lo scontro diretto contro i calabresi.

RADZIVON MISKEVICH: 8. Top scorer assoluto della giornata, dall’alto dei suoi 31 punti (4 aces) con cui guida Sora verso al successo casalingo contro Valentia. I laziali non smettono più di stupire.

 

MODENA: 4. I Campioni d’Italia sembrano essere totalmente allo sbando. Il tracollo contro Trento è stato fragoroso e netto, il quarto posto in classifica sembra ormai essere la dimensione dei Canarini (impossibile recuperare i dolomiti e Perugia salvo strane coincidenze nelle ultime due giornate), il gioco fatica a decollare e i giocatori non entusiasmano.

La musica potrà cambiare nei playoff scudetto ma per il momento i ragazzi di Tubertini sono in grande crisi, inchinatasi al cospetto della formazione guidata dal grande ex Lorenzetti contro cui avevano già perso nella semifinale di Coppa Italia. Modena sembra non essere più capace di battere le grandi (come invece era stata capace di fare nel girone d’andata, pur perdendo tanti punti con le piccole). Earvin Ngapeth in ombra (12 punti, 32% in attacco, 4 errori in attacco e 4 muri subiti).

 

MONZA: 5. I brianzoli stentano a carburare e stanno faticando nelle ultime partite. Il tonfo di Molfetta pesa sulla classifica: i playoff sono in tasca ma Piacenza è scappata e ora bisognerà guardarsi le spalle da Ravenna per difendere il settimo posto. Gioca male Christian Fromm, Vissotto e Botto trovano 15 e 14 punti ma l’attacco fatica e paga i muri avversari oltre a un servizio molto preciso.

VIBO VALENTIA: 5. I calabresi dovevano espugnare Sora per alimentare le speranze di playoff e invece incappano in una pesante sconfitta che li spedisce a -3 da Ravenna. Ora servirà assolutamente una vittoria nello scontro diretto.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *