Seguici su

Pallavolo

Volley, le partite negli stadi di calcio: la nuova moda che fa spettacolo! Tra Europei e World League, grande pubblico: una scelta vincente?

Pubblicato

il

Il volley sta diventando sempre più uno sport che attrae il grande pubblico, la spettacolarità affascina i semplici appassionati e i grandi tifosi, spesso questa disciplina vuole superare i propri limiti. I palazzetti sono troppo piccoli e si vuole permettere a un numero maggiore di persone di seguire una partita?

Ecco la soluzione degli stadi di calcio, una trovata che sta prendendo sempre più piede. Ha debuttato, in un match internazionale di primissima fascia, in occasione dei Mondiali 2014 che si sono disputati in Polonia: ricoperto il super stadio di Varsavia e via al match inaugurale tra Polonia e Serbia, vinto dai biancorossi che si sarebbero poi involati verso la conquista dell’iride.

Quella che è ormai una prassi consolidata si ripeterà quest’anno per ben due volte: a Coritiba (Brasile) in occasione della Finale della World League maschile e ancora a Varsavia per il match inaugurale degli Europei 2017 maschile quando, davanti a 70mila spettatori (record), si sfideranno ancora una volta Polonia e Serbia.

 

2 Commenti

2 Comments

  1. ale sandro

    18 Febbraio 2017 at 20:06

    Ricordo la partita di world league del 2015 , mi pare, al Foro Italico contro il Brasile. Fu un grandissimo spettacolo.Ecco una location del genere non sarebbe mai male, anche per questioni di affinità “logistica” del campo di gioco. In ogni caso ben venga ogni soluzione comoda per fare soldi e pubblicità per la pallavolo, anche se una scelta stile Maracanazinho è sempre la mia preferita. Ci sono comunque tanti luoghi artistici che potrebbero prestarsi a qualche “collaborazione ” con lo sport. Forse ne trarrebbero giovamento entrambi gli ambiti.

  2. Nany74

    18 Febbraio 2017 at 18:19

    Se sia vincente o meno questa scelta è difficile da dire. Ha pro e contro. Sicuramente aumentare il numero degli spettatori crea molta più “atmosfera”. Permettere a più persone di poter fruire di questo spettacolo può far solo bene al movimento oltre che al portafoglio di chi organizza. Di contro c’è da valutare come si vede realmente una partita di pallavolo allo stadio. Se immagino di stare in curva allo stadio Olimpico di Roma, mi viene male al solo pensiero: si vedrebbero dei “puntini colorati” che si muovono e hai voglia a protestare per una palla toccata o meno. Più che usare gli stadi, secondo me, andrebbero costruiti dei palazzetti degni, molto capienti e che garantiscano una visuale per lo meno decente, a tutti quanti. Ricordo una partita storica giocata all’Arena di Verona: per carità, non tiene 70.000 come lo stadio, ma 20.000 di sicuro si e la distanza dal campo è pressochè perfetta. Il volley ha il vantaggio di avere un campo abbastanza “piccolo” per cui è uno sport adattabile a varie location (mitica quella del beach a Londra 2012). A mio avviso andrebbe sfruttata questa possibilità per far giocare le squadre in posti quasi assurdi tipo il cortile di un castello, ad esempio. Voglio dire che di possibilità ce ne sono tantissime, basta solo………cacciare il grano, come al solito. Speriamo solamente che questa “nuova vita” della pallavolo porti anche molti investitori, che possano rendere possibile tutto questo. Le premesse ci sono tutte!! E comunque mi piacerebbe provare a vedere una partita allo stadio, mi incuriosisce…lo ammetto! 🙂

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *