Seguici su

Vela

Vela, Louis Vuitton Cup 2017: Team New Zealand punta sui ciclisti! Sorpresa kiwi, il grinder sarà azionato con i piedi

Pubblicato

il

La Louis Vuitton Cup 2017 prenderà il via il 26 maggio e i vari team stanno predisponendo gli scafi per contendersi l’opportunità di sfidare Oracle USA Team nella 35^ edizione dell’America’s Cup, che si svolgerà nello splendido scenario del Bermuda. La più grande sorpresa reca la firma del Team New Zealand, intenzionato a riportare in patria la coppa con un catamarano altamente innovativo.

Al posto del coffe grinder, ossia delle manovelle che azionano le vele, sono state predisposte delle pedaliere che consentiranno agli uomini a bordo di usare la forza delle gambe piuttosto che quella delle braccia e di avere le mani libere per altre manovre. Un’autentica rivoluzione, dunque, andrà in scena in casa kiwi, il cui catamarano desta già grande curiosità.

Per l’occasione Team New Zealand ha persino ingaggiato Simon van Velthooven, bronzo olimpico a Londra 2012 nel keirin, disciplina che rientra nel programma del ciclismo su pista, trasformandolo per l’occasione in velista atto alla propulsione a pedali del grinder.

L’ex skipper dei kiwi, Dean Barker, passato ora a SoftBank Team Japan, ha tuttavia mostrato perplessità in merito ad una scelta che a suo avviso potrebbe rivelarsi un boomerang. “Anche noi avevamo valutato questa opportunità – ha affermato Barker – ma crediamo che non possa pagare. Le gambe possono sviluppare maggiore potenza, ma su barche dove occorrono manovre veloci e si cambia continuamente versante di percorso, il vantaggio rischia inesorabilmente di venir meno”. L’attesa inevitabilmente sarà tutta per la prima prova ufficiale in acqua dei neozelandesi, quando le carte saranno inevitabilmente scoperte e si capirà se la scelta progettuale sarà stata davvero fruttuosa.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Twitter Emirates TeamNL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *