Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: Paolo Lorenzi e Fabio Fognini pronti ad abbattere il fortino sudamericano nella prima giornata

Pubblicato

il

A partire dalle ore 15:00 (italiane) di domani, Paolo Lorenzi e Fabio Fognini scenderanno in campo per andare in caccia dei primi due punti nella sfida ai campioni in carica dell’Argentina, valevole per il primo turno di Coppa Davis 2017.

La terra battuta del Parque Sarmiento di Buenos Aires sarà teatro del confronto del nostro Lorenzi con Guido Pella, n.84 del ranking ATP, e reduce dall’eliminazione al primo round degli Australian Open contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n.16 del mondo). Un match, sulla carta, equilibrato, valutando il computo dei precedenti in parità (1-1). Incontri che, tra l’altro, riguardano il circuito dei Challenger con il nostro Paolino vittorioso nell’ultima sfida in ordine di tempo (2014), a Dallas, 6-1 3-6 6-4. Per le caratteristiche dei tennisti si prospetta una partita tirata e combattuta. Il senese, cresciuto molto nell’ultimo biennio al punto da diventare il n.1 italiano nella classifica mondiale (n.43) nonostante le 35 primavere, fa della determinazione e della tenacia due armi trasferite sulla racchetta. Da par suo, Pella è il classico “terraiolo” dotato di un gioco consistente e regolare. Su questi due aspetti si deciderà la contesa.

Nell’altro match di giornata, Fognini se la vedrà contro il focoso Berlocq, godendo di una tradizione favorevole: 2 vittorie nella sfida di Davis a Mar del Plata contro gli argentini nel 2014 e, proprio a Buenos Aires, nel 2015. Argentina che, guardando alla storia, è assai amica del tennista di Arma di Taggia. In più, Fabio, allenato ora dal sudamericano Franco Davin, sembra aver ritrovato un tennis “accettabile” dopo i tanti problemi fisici dell’anno appena trascorso. La bella vittoria contro Feliciano Lopez, nel primo turno di Melbourne, è un segnale confortante in questo senso.

Avremo, dunque, domani le risposte che cerchiamo, sperando che il “cielo argentino sia decisamente azzurro”.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Fabio Fognini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *