Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Mondiali 2017: amaro e sfortunato quarto posto per Francesca Lollobrigida nella mass start. Francolini (10°) e Giovannini (20°) nella gara maschile

Pubblicato

il

Doveva essere il gran giorno dell’Italia nella mass start nei Mondiali di Gangneung (Corea del Sud) di speed skating ma anche per lo zampino della sfortuna non è stato così. Nella mass start femminile Francesca Lollobrigida era molto attesa per i tre podi, su quattro gare, in World Cup. Purtroppo sul ghiaccio coreano è arrivata una medaglia di legno per la romana, un quarto posto amaro visto che nello sprint finale  le cadute della canadese Ivanie Blondin e dell’orange Irene Schouten  hanno condizionato l’azione della skater tricolore. A vincere è stata la padrona di casa Bo-Reum Kim (8’00″79) davanti alla giapponese Nana Takagi (8’00″90) ed all’americana Heather Bergsma (8’01″36). Tra gli uomini altro risultato non positivo per i nostri colori con Fabio Francolini (10°) ed Andrea Giovannini (20°) nella gara vinta da dal pattinatore stelle e strisce Joey Mantia (7’40″16) battendo il transalpino Alexis Contin (7’41″11) ed il canadese Olivier Jean (7’47″62).

Nei 1500 metri femminili ci si aspettava il duello tra la citata Bergsma ed Ireen Wust e così è stato. La statunitense, dopo il bronzo della gara di gruppo, si è presa l’oro imponendosi in 1’54”08 precedendo la tulipiana (1’54”19) e l’altra favorita della vigilia Miho Takagi (1’55”12). In quarta posizione la leader di World Cup della specialità, vale a dire Marrit Leenstra (1’55”85) davanti all’altra tulipana Jorien ter Mors (1’56”18).

Tanta Olanda anche sul versante maschile con il successo di Kjeld Nuis in 1’44”36 più veloce del campione del mondo in carica, il russo Denis Yuskov (1’44”67) e del fenomenale Sven Kramer (1’45”50) che, dopo i due ori sulle distanze lunghe, centra un’altra top3. 23° crono per Nicola Tumolero (1’48″41) vicino ai suoi miglior tempi ma non ancora all’altezza dei migliori nel chilometro e mezzo.

 

RISULTATI COMPLETI

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto pagina facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *