Seguici su

Speed Skating

Speed skating: dalle rotelle al ghiaccio. Davide Ghiotto è l’ennesimo caso che si può…

Pubblicato

il

In un Mondiale di Gangneung (Corea del Sud) avaro di soddisfazioni per lo speed skating italiano resta negli occhi degli appassionati la fantastica prova di Davide Ghiotto, quinto nella prova dei 10.000 metri con il nuovo primato italiano (13’01″38)  abbattendo il proprio personale di quasi 20″ e migliorando, per l’appunto, il limite nazionale siglato da Andrea Giovannini nel 2015 a Salt Lake City (Stati Uniti). Una prova eccezionale che si va ad aggiungere alle due medaglie d’oro ottenute dal 23enne vicentino nelle Universiadi di Almaty (Kazakistan), sempre nei 10 km e nei 5.000 metri.

Davide, atleta possente di 1,86 metri, ha una formazione simile ad alcuni dei compagni di squadra nonché nobili predecessori. Parliamo della splendida disciplina del pattinaggio su rotelle che notoriamente ha sempre portato tantissimo al nostro Paese in termini di vittorie internazionali. Ghiotto, dunque, appartiene alla stirpe dei vari Ippolito Sanfratello (medaglia d’oro nel team pursuit alle Olimpiadi di Torino 2006 insieme ad Enrico Fabris e Matteo Anesi), Fabio Francolini (vice campione del mondo nella mass start nel 2015) e Francesca Lollobrigida (nella top3 della mass start in Coppa del Mondo e quarta ai Mondiali in Corea del Sud), formatisi sulle strade per poi cercare l’avventura sul ghiaccio.

Lo stesso percorso è stato quello del classe ’93 avente, da sempre, attitudini da grande fondista e tra i migliori interpreti delle “Marathon”. Logica conseguenza, dunque, il cimentarsi sulle distanze più lunghe dell’anello “gelido”. Riferendoci poi ad uno skater che ha ancora un’esperienza limitata, i margini di miglioramento sono ancora notevoli.

Del resto, l’aver abbassato in così breve tempo il suo best time nei 10.000 metri, nella competizione più importante, mette in luce anche qualità morali non comuni su cui il nostro ct Maurizio Marchetto potrà lavorare. Inoltre, i riscontri del pattinatore italiano sono anche uno spot sul grande lavoro svolto dai tecnici delle “rotelle” che di anno in anno sfornano sempre talenti di grandi qualità, funzionali al ricambio anche nello speed skating.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Davide Ghiotto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *