Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo Minsk 2017: Italia in grande spolvero in Bielorussia ma….

Pubblicato

il

E’ una Nazionale italiana in grande spolvero quella di short track che si è esibita nella sesta tappa di Coppa del Mondo a Minsk, in Bielorussia, e non è stata la solita Arianna Fontana a monopolizzare la scena.

Nei 1000 metri infatti la talentuosa Cynthia Mascitto è stata capace di conquistare un brillante terzo posto nella finale A, ottenendo il suo primo podio individuale in World Cup. Un’ altra eccellente terza piazza è stata ad opera di Lucia Peretti che nei 1500m, proprio come accaduto agli Europei di un mese fa di Torino, ha bissato una fantastica prestazione. Al maschile ottimo piazzamento per Yuri Confortola (nono nei 1500m) grazie al terzo posto in finale B nella distanza in cui Tommaso Dotti e Nicola Rodigari si sono fermati in semifinale.

La chiosa dell’ultimo giorno ha visto poi il quartetto azzurro formato da Fontana, Peretti,  Arianna Valcepina e Cecilia Maffei replicare la seconda posizione di una settimana fa a Dresda (Germania). Nell’individuale dei 500 metri è arrivato il secondo posto dell’Angelo Biondo ritrovando il podio dopo gli eccezionali risultati del Palavela. Sempre al femminile da sottolineare la bella performance della Maffei nei 1000m, con il sesto posto complessivo grazie alla seconda piazza in finale B.

C’è quindi da essere fiduciosi in vista dei Mondiali di Rotterdam (Olanda), programmati dal 10 al 12 marzo? La risposta, guardando ai risultati degli ultimi due mesi, sembrerebbe essere affermativa ma bisogna tener conto anche delle defezioni che hanno caratterizzato questi ultimi appuntamenti di World Cup. La coreana Choi Min Jeong, la britannica Elise Christie, e la canadese Marianne St-Gelais, guardando solo ad alcune skater importanti del settore femminile, non erano presenti sul ghiaccio bielorusso e verosimilmente stanno preparando con grande cura l’appuntamento iridato. Pertanto, se da un lato bisogna accogliere con grande gioia certi riscontri, nello stesso tempo bisogna tener conto del contesto di gara per effettuare certe valutazioni. Di sicuro, il movimento italiano, in questo 2017, è in crescita e la Fontana, nella competizione che contava maggiormente, è andata a segno puntuale. Ciò però non garantisce che ai campionati del mondo possano arrivare medaglie per via di una concorrenza molto più agguerrita.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *