Seguici su

Short Track

Short Track, Coppa del Mondo Dresda 2017: Italia in gran forma in Germania. L’effetto “Europeo” continua

Pubblicato

il

Il penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di short track a Dresda in Germania ha messo in luce un’Italia di lusso che, sulla scia dei trionfi dell’Europeo di Torino, ha continuato ad ottenere risultati di grande rilievo. Le assenze di alcuni atleti, al maschile ed al femminile, hanno agevolato senza dubbio le prestazioni dei nostri pattinatori ma resta la grande profondità messa in mostra dal gruppo tricolore non più “Arianna Fontana dipendente”.

L’apice è stato rappresentato dalla seconda posizione nella finale A della staffetta femminile. L’Angelo Biondo (Fontana), Lucia Peretti, Martina Valcepina  e Cecilia Maffei si sono dovute arrendere solo all’Olanda nell’ultimo atto, precedendo nazionali di alto rango quali Canada e Giappone. Grande intesa tra le azzurre che, dopo aver centrato la medaglia d’oro continentale, continuano ad incantare sul ghiaccio.

Gli altri risultati degni di nota, guardando all’ultima giornata, sono stati il 5° posto della Fontana, penalizzata nella finale A dei 500, e il 6°, sulla stessa distanza, della Valcepina, vincitrice della finale B. Vince l’ultimo turno della categoria B, ma dei secondi 1500, anche la Peretti, che chiude così in 7ª posizione compessiva, mentre Cynthia Mascitto ha terminato la sua corsa in semifinale dopo che nel day-2 aveva centrato la finale B dei 1000m, terminando poi seconda e dunque al settimo posto complessivamente

Le note liete, per una volta, vengono anche dai ragazzi. Sul 1.5 km Yuri Confortola e Tommaso Dotti si piazzano rispettivamente 3° e 4° in finale B (10° e 11° complessivi), con Nicola Rodigari fermatosi in semifinale. Confortola, soprattutto, è apparso in splendida forma e completamente recuperato dal brutto infortunio.

Grande consistenza, dunque, suggellata dalla prova a squadre, con Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti, Rodigari  ed i citato Confortola in seconda piazza nella finale B, alle spalle del Canada, miglior prestazione stagionale in una tappa di Coppa del Mondo.  Ottime indicazioni che rilanciano per il prossimo round di Minsk (Bielorussia), l’ultima in calendario.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *