Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2017: gli avversari di Federico Pellegrino nella sprint ai raggi X

Pubblicato

il

Vincitore della coppetta di specialità lo scorso anno, al comando nella stagione attuale con un successo ottenuto a Falun, Federico Pellegrino è uno dei grandi favoriti per aggiudicarsi il titolo iridato nella sprint. Scopriamo gli avversari più accreditati a dar fastidio al valdostano nella prova a tecnica libera di domani.

Johannes Hoesflot Klaebo: classe 1996, nelle ultime settimane si è laureato campione nazionale della specialità dominando poi la sprint di Coppa di Otepaa. Sul duro tracciato estone l’astro nascente del fondo norvegese non ha avuto nemmeno bisogno di disputare la volata staccando tutti con un ritmo imperioso. Oltre a questo si è preso altri due podi in stagione. Prima volta ai Mondiali.

Emil Iversen: un altro suddito di Re Harald V che a 25 anni sta disputando una stagione strepitosa. Due secondi posti nelle sprint stagionali per questo fondista completo che comunque punterà alla medaglia anche nelle gare distance. Mai sul podio ai Mondiali.

Sindre Bjoernestad Skar: ancora un 25enne norvegese. In una recente intervista a un giornale del suo paese ha dichiarato di essere il quinto papabile per l’oro dopo Pellegrino, Ustiugov, Iversen e Krogh. Una vittoria e due terzi posti nella World Cup in corso sono un bel biglietto da visita. Al debutto iridato.

Finn Haagen Krogh: secondo a Davos, terzo in Val Muestair, secondo a Otepaa. A differenza dei tre connazionali citati precedentemente il 26enne è già salito sul podio iridato nella team sprint di Falun 2015. In Finlandia andrà a caccia invece della prima medaglia individuale.

Petter Northug: è il campione in carica. In stagione non ha combinato praticamente nulla; dopo un nono posto ottenuto a Lillehammer a dicembre, il fuoriclasse norvegese si è rivisto pochi giorni fa nella print di Otepaa conclusa al 16° posto. Nelle sprint iridate sale ininterrottamente sul podio dal 2011: due argenti e un oro.

Sergey Ustiugov: l’altro del resto del mondo insieme a Federico Pellegrino in grado di vincere il titolo iridato. Potenzialmente da podio in tutte le prove di Lahti, il russo vanto due vittorie e un terzo posto nelle sprint del 2016/2017. Ai Mondiali si è aggiudicato il bronzo nella staffetta del 2013 in Val di Fiemme.

Alex Harvey: in stagione nn ha di certo rubato l’occhio nelle sprint stagionali conquistando un sesto e un decimo posto. È tuttavia il vicecampione del mondo in carica, bronzo del 2013 in Val di Fiemme e settimo nel 2011 a Oslo. Quando ci sono in palio le medaglie c’è sempre.

Calle Halfvarsson: dopo un inizio di stagione strepitoso con un secondo posto a Ruka e il trionfo di Lillehammer si è un po’ perso a causa dei malanni fisici. Si è rivisto a Otepaa con un settimo posto. Anche lui ha tuttavia un buon feeling con i Mondiali grazie alle due medaglie vinte in staffetta.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *