Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: grande Svizzera, ma l’Austria resta la numero uno. L’Italia si salva con un bronzo

Pubblicato

il

​Si sono conclusi quest’oggi i Campionati Mondiali di sci alpino 2017, che nelle ultime due settimane hanno avuto luogo sulla pista Corviglia di St. Moritz. A terminare al primo posto del medagliere è stata alla fine la solita Austria, che ha operato il sorpasso sulla Svizzera proprio grazie alla gara finale. La nazionale biancorossa ha potuto contare come sempre sul grande Marcel Hirscher, vincitore di due ori ed un argento, ma ha anche saputo pescare nelle ”seconde linee”, che hanno capitalizzato tutto nella gara più importante: prima vittoria in carriera per Nicole Schmidhofer, primo podio per Roland Leitinger e Manuel Feller, primo podio in discesa per Stephanie Venier.

A lungo al comando del medagliere, la Svizzera ha concluso una grande edizione casalinga nonostante la tegola dell’infortunio di Lara Gut. La conoscenza delle piste ha sicuramente avuto una sua influenza, propiziando il successo di Beat Feuz, ma anche le grandi prestazioni nelle combinate, vinte da Luca Aerni e Wendy Holdener.

Terzo posto per la Francia, che vince solamente due medaglie, ma entrambe d’oro. Il team event sta assumendo sempre più importanza, ed una vittoria ad un anno dall’esordio olimpico della disciplina ha sicuramente il suo peso, inoltre Tessa Worley ha confermato il suo ruolo di dominatrice stagionale del gigante, mentre ha deluso nelle gare individuali Alexis Pinturault.

Tra le squadre deluse c’è sicuramente la Norvegia, che torna a casa senza titoli mondiali, ma anche l’Italia, salvata dal bronzo di Sofia Goggia in gigante, ma più in generale decisamente sottotono rispetto alle prestazioni stagionali tranne nella disciplina delle porte larghe al femminile.

Di questi Mondiali resta anche la prima storica medaglia della Slovacchia, argento nel team event, che non era mai salita sul podio nemmeno ai tempi della Cecoslovacchia.

#

PAESE

ORI

ARGENTI

BRONZI

TOTALE

1

 AUSTRIA

3

4

2

9

2

 SVIZZERA

3

2

2

7

3

 FRANCIA

2

0

0

2

4

 CANADA

1

1

1

3

 STATI UNITI

1

1

1

3

6

 SLOVENIA

1

0

1

2

7

 NORVEGIA

0

1

1

2

8

 LIECHTENSTEIN

0

1

0

1

 SLOVACCHIA

0

1

0

1

10

 SVEZIA

0

0

2

2

11

 GERMANIA

0

0

1

1

 ITALIA

0

0

1

1

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marcel Hirscher (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *