Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo 2017: terzo posto per gli spadisti azzurri a Vancouver, vittoria alla Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Prosegue il buon periodo di forma della spada maschile italiana impegnata nella prova a squadre valida per il circuito di Coppa del Mondo di scherma, in corso di svolgimento sulle pedane canadesi di Vancouver. Il quartetto formato da Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli ha colto il terzo gradino del podio grazie alla vittoria nella finalina ai danni della Francia per 45-38, un meritato riconoscimento considerati i progressi della nostra Nazionale in questa specialità.

Gli azzurri avevano regolato dapprima la Germania nel turno inaugurale con lo score equilibratissimo di 15-14, mentre il successo ottenuto al cospetto del Kazakistan per 35-23 aveva aperto le porte verso la semifinale. A fermare la cavalcata dell’Italia, reduce dal trionfo centrato nell’ultimo appuntamento di Heidenheim, ci ha pensato una sorprendente Ucraina, capace di imporsi 40-39 lasciando il sapore della beffa nella mente degli atleti italiani.

La vittoria finale è andata alla Repubblica Ceca guidata da Jiri Beran, Pavel Pitra, Richard Pokorny e Martin Rubes, che si è sbarazzata nell’atto conclusivo proprio dell’Ucraina per 40-35, perfetto coronamento di una giornata condotta senza sbavature dall’inizio alla fine.

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Vancouver, 19 febbraio 2017
Finale
Repubblica Ceca b. Ucraina 40-35

Finale 3°-4° posto
ITALIA b. Francia 45-38

Semifinali
Repubblica Ceca b. Francia 45-44
Ucraina b. ITALIA 40-39

Quarti
Francia b. Svizzera 45-26
Repubblica Ceca b. Ungheria 27-26
Ucraina b. Israele 45-40
ITALIA b. Kazakhistan 35-23

Tabellone dei 16
ITALIA b. Germania 15-14

Classifica (23): 1. Repubblica Ceca, 2. Ucraina, 3. ITALIA, 4. Francia, 5. Ungheria, 6. Israele, 7. Svizzera, 8. Kazakhistan.

 

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi per Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *