Seguici su

Pallamano

Pallamano, Irene Fanton: “L’Olimpiade sarebbe un sogno, siamo ad un passo dallo scrivere una pagina di storia”

Pubblicato

il

E’ una delle giocatrici di punta della Nazionale italiana di pallamano, che dopo l’esperienza nella FIGH Futura Roma si è spostata in Norvegia, dove lotta per le prime posizioni della classifica tra le fila del Flint Tonsberg. Stiamo parlando di Irene Fanton, 22enne di Rubano, che ha rilasciato un’intervista alla testata “Il Mattino di Padova”, nella quale parla del suo adattamento tra i fiordi e dei suoi obiettivi con la maglia azzurra.

“Fuori c’è nebbia e pioggia, però non mi lamento: è stato un inverno tra i più caldi qui in Norvegia e poi io vivo abbastanza a sud, quindi il clima in realtà non è così male.”  Dichiara la centrale italiana, che nel frattempo si sofferma anche sul suo percorso nel mondo dell’handball:Ho cominciato a giocarci da piccola a Rubano, poi sono passata a Mestrino, per poi essere selezionata nel 2011 per il progetto federale Futura Roma, arrivando a giocare nella nostra prima serie a 17 anni e rischiando di vincere il campionato già al primo anno. Qui al Flint Tonsberg sono diventata un’atleta professionista a tutti gli effetti con allenamenti tutti i giorni, l’impatto è stato faticoso perchè il livello è molto più alto, ma è anche molto più bello perchè questo sport viene vissuto con passione.”

Una crescita esponenziale dunque, che si riflette anche nella Nazionale di Michael Niederwieser: Per me è un grande onore vestire la maglia azzurra. Siamo un movimento in crescita, con l’Italia siamo riusciti a qualificarci per i play-off dei Mondiali contro la Serbia, che sarà un avversario duro, ma noi ce la metteremo tutta perchè siamo davvero ad un passo dallo scrivere una pagina di storia. E l’Olimpiade sarebbe un sogno immenso, abbiamo una generazione valida ed il progetto Futura Roma realizzato dal CONI ha permesso di far crescere più giocatrici come me che ora sono andate all’estero per alzare il proprio livello.” 

Foto: FIGH

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *