Seguici su

Motocross

Motocross, Mondiale MX2 2017: sarà battaglia tra Jeremy Seewer, Benoit Paturel, Pauls Jonass e Brian Bogers

Pubblicato

il

Mancano poche ore e il Campionato del Mondo MX2 2017 prenderà il via ufficialmente sabato con lo spettacolare GP del Qatar in notturna a Losail. Il primo appuntamento di una stagione quanto mai ricca di talenti e Gran Premi, ben venti, e che si annuncia decisamente combattuta.

Quali saranno i grandi favoriti dell’edizione 2017 della MX2? Non c’è più il Campione del Mondo 2016, l’olandese Jeffrey Herlings (28 vittorie nella scorsa stagione), che è sbarcato in MXGP, per cui si annuncia una bella sfida tra diversi piloti, su tutti, lo svizzero Jeremy Seewer (Suzuki) e il francese Benoit Paturel. Da non sottovalutare anche il ventenne lettone Pauls Jonass (KTM) quinto assoluto lo scorso anno, e l’olandese Brian Bogers (KTM HSF) giunto sesto.

Jeremy Seewer, pilota di punta del team Suzuki Wolrd MX2 (del General Manager, e leggenda del Motocross, Stefan Everts) ha annunciato di puntare in alto, senza mezzi termini, come ha spiegato al sito MXGP.com: Il mio obiettivo è vincere il Campionato del Mondo. Molti rivali dicono che sarà il mio anno, e questo non può che generare in me molta pressione, ma ho cercato di prepararmi al meglio tutto l’inverno, specialmente dal punto di vista mentale, per cui arrivo al via della stagione nel migliore dei modi”. Al suo fianco sulla RM-Z250 ci saranno altri talenti emergenti come il giovane olandese Bas Vaessen e l’australiano Hunter Lawrence.

L’altro grande favorito, come detto, sarà il ventiduenne Benoit Paturel, che sarà affiancato nel team Kemea Yamaha Official MX2 dal belga Brent Van Doninck e dallo svedese Alvin Ostlund in sella alle loro Yamaha YZ250F. Paturel ha già messo in mostra un’ottima condizione durante il Lacapelle-Marival Masters Motocross International corso in Francia nello scorso weekend. “Ho avuto un ottimo feeling con la moto, che era veramente perfetta – ha spiegato al sito ufficiale Yamaha-racing.com – Grazie a questa vittoria posso dire che non c’è modo migliore di presentarsi al via del Mondiale in Qatar”.

Pauls Jonass parte per la sua rincorsa al titolo non certo nelle migliori condizioni possibili. Il pilota lettone, vice-campione nel 2015, ha infatti subìto una leggera commozione cerebrale proprio durante il Lacapelle-Marival Masters, per cui rischia di dovere iniziare la sua stagione senza potere rischiare al massimo e con il freno a mano tirato.

Tra le altre case in lizza vanno annoverate la Husqvarna che si presenta al via con il belga Jacky Martens, il danese Kjer Olsen, lo statunitense Thomas Covington ed il giovane inglese Conrad Mewse, e la Kawasaki, che schiera il britannico Adam Sterry, il bulgaro Petar Petrov e lo statunitense Darian Saranyei.

E gli italiani? Al via del Mondiale sono presenti in sette: Davide Bonini (KTM), Ivo Monticelli (KTM), Nicholas Lapucci (KTM), Giuseppe Tropepe (Suzuki), Samuele Bernardini (KTM), Michele Cervellin (Honda) e Luca Moroni (KTM). Oggettivamente non sarà facile per i nostri portacolori puntare al titolo (che manca da Tony Cairoli nel 2007), ma ci sarà modo di mettersi in luce gara dopo gara. Bernardini, per esempio, deve migliorare l’ottavo posto della passata stagione, mentre Cervellin ha chiuso in sedicesima posizione, e Monticelli ventunesimo.

L’albo d’oro recente del Campionato MX2:

2016 Jeffrey Herlings KTM SX-F 250
2015 Tim Gajser Honda CR-F 250
2014 Jordi Tixier KTM SX-F 250
2013 Jeffrey Herlings KTMSX-F 250
2012 Jeffrey Herlings KTMSX-F 250
2011 Ken Roczen KTMSX-F 250
2010 Marvin Musquin KTMSX-F 250
2009 Marvin Musquin KTMSX-F 250
2008 Tyla Rattray KTMSX-F 250
2007 Antonio Cairoli Yamaha YZ-F 250

Foto: Facebook di Jeremy Seewer

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *