Seguici su

Karate

Karate, Europei giovanili 2017: Danilo Greco e le squadre under21 del kata conquistano l’oro! Secondo posto per i team kata cadetti e juniores

Pubblicato

il

Si tingono nuovamente d’oro per i colori azzurri i Campionati Europei giovanili 2017, in corso di svolgimento a Sofia. Nella giornata dedicata agli juniores, luccica la stella di Danilo Greco, che ha trionfato nella categoria 55 kg, battendo in finale per hantei l’ellenico Thomas Christos Skoufias al termine di un duello molto tattico, concluso col punteggio di 0-0. Greco ha coronato in tal modo un percorso sensazionale, che lo ha visto battere in sequenza l’ucraino Kostiantyn Lipkovskyi (2-0), l’israeliano Adi Ashkenazi (5-0) e il turco Fuat Demirel (2-1) prima di superare per hantei in semifinale il bosniaco Eldin Hajdarpasic (1-1), guadagnandosi l’accesso per l’ultimo atto, preludio alla medaglia d’oro.

Le soddisfazioni nelle categorie del kumite, tuttavia si fermano qui, dato che Samuele Marchese (61 kg), Andrea Arioli (68 kg) e Christian Ferrara (76 kg) hanno abbandonato la contesa sin dal primo turno, mentre Biagio Nettore (+76 kg) si è arreso in semifinale per 1-5 al bosniaco Hamza Cajic, cedendo il passo anche all’azero Murad Hajizade (1-2) nella finale per il bronzo. Non è andata meglio alle donne, dato che Alessia Corsale (48 kg) e Mara Bertoli (+59) si sono arrese al primo turno, mentre Alessandra Mangiacapra (59 kg) è uscita al secondo turno e Veronica Brunori (53 kg) è stata eliminata ai quarti di finale per hantei (1-1) dalla francese Charline Seguy.

Ma per l’Italia la giornata diventa trionfale grazie alle squadre del kata, che hanno raggiunto tutte la finale per l’oro, arricchendo oltremodo il medagliere azzurro. Il team kata maschile under 21, composto da Gianluca Gallo, Samuel Stea e Giuseppe Panagia, è salito sul gradino più alto del podio battendo in finale 4-1 la Turchia, dopo aver superato nei turni precedenti la Spagna (3-2) e la Serbia (4-1). Medaglia d’oro anche per le ragazze del team kata femminile under21 (Carola Casale, Lisa Pivi e Francesca Reale), che hanno prevalso in un torneo con sole quattro squadre, battendo la Spagna 3-2 in semifinale e annichilendo la Turchia nell’ultimo atto con un perentorio 5-0.

Si sono arresi in finale, invece, i ragazzi del team kata cadetti e juniores, composto da Daniele Leoni, Daniele Petrillo e Giulio Sembinelli, sconfitti 1-4 dalla Turchia dopo aver superato con autorità la Bielorussia (5-0), la Repubblica Ceca (4-1) e la Spagna (4-1). Il secondo argento di giornata reca, infine, la firma del team kata femminile cadetti e juniores, composto da Eva Ferracuti, Elisa Franchini e Noemi Nicosanti, che, dopo aver battuto agevolmente Slovacchia (5-0) e Grecia (5-0), ha capitolato in finale per 2-3 contro la Spagna al termine di un incontro molto equilibrato. Il bottino azzurro sale così a 5 ori, 2 argenti e 4 bronzi, quando manca ancora una giornata al termine dei Campionati Europei giovanili, che stanno evidenziando l’ottimo stato di salute del movimento italiano in prospettiva futura.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *