Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2017 – Inizia il quadriennio che porta alle Olimpiadi! Spettacolo a Torino, debutta il nuovo Codice dei Punteggi

Pubblicato

il

La stagione della ginnastica artistica sta per cominciare. Finalmente dopo praticamente 7 mesi senza competizioni. Inizia il quadriennio che condurrà alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e, come è accaduto spesso negli ultimi anni, sarà l’Italia a scendere per prima in pedana.

Sabato prossimo, infatti, si disputerà la prima tappa della Serie A, il nostro massimo campionato con un format rivoluzionato rispetto alla tradizione, spalmato su sette mesi ma sempre con le canoniche quattro tappe. Sarà il PalaRuffini di Torino ad abbracciare la Polvere di Magnesio e a tenerla a battesimo nel nuovo percorso verso i Giochi nel Sol Levante.

Prima vera prova anche per il nuovo Codice dei Punteggi che, dopo un paio di gare di terza fascia tra Islanda e Canada, verrà utilizzato in un contesto importante: attendiamo di vedere come sarà recepito da ginnaste, giudici e pubblico.

Nel capoluogo piemontese mancheranno però tantissime big azzurre, alle prese con recuperi da problemi fisici o in pausa per motivi personali: Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Sofia Busato, Martina Rizzelli, Enus Mariani per svariate ragioni non dovrebbero essere ai nastri di partenza. Lo spettacolo però non mancherà, con le tante giovani come le gemelle D’Amato, Villa, Maggio, Basile oltre alla presenza di Elisa Meneghini (unica del quintetto di Rio 2016), al rientro di Tea Ugrin, all’immancabile Lara Mori.

Contemporaneamente ricordiamo che si svolgerà anche la seconda tappa della Coppa del Mondo di specialità a Melbourne (Australia). Si inizierà già in settimana con i turni di qualificazione. C’è un grandissimo nome, quello di Sanne Wevers, la Campionessa Olimpica alla trave!

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *