Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Volta ao Algarve 2017: Amaro Antunes profeta in patria sull’Alto do Malhao! Roglic trionfa nella generale, Nocentini in Top 10

Pubblicato

il

Il padrone di casa Amaro Antunes si aggiudica l’ultima frazione della Volta ao Algarve 2017, breve corsa a tappe in terra portoghese caratterizzata da un percorso molto variegato ogni anno, che oggi prevedeva il tradizionale arrivo in salita dell’Alto do Malhao sul quale nel 2016 si impose Alberto Contador. Il 26enne capitano della W52-Porto ha effettuato lo scatto decisivo quando mancavano circa 2 km al traguardo, un attacco perentorio a cui nessun avversario è stato in grado di rispondere che gli consente inoltre di griffare il successo più importante della sua carriera.

Staccato di 12″ giunge lo spagnolo Vicente Garcia de Mateo (Louletano-Hospital de Loulè) che precede di pochissimo Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Michal Kwiatkowski (Sky), con il polacco resosi autore di una progressione un pochino tardiva che non gli ha garantito gli effetti sperati. Quinta piazza per lo sloveno Primoz Roglic (Lotto NL-Jumbo), il quale corona nel migliore dei modi una settimana perfetta conservando la maglia di leader della classifica generale davanti allo stesso Kwiatkowski.

Davvero un successo meritato per quanto espresso sulla strada da Roglic, mentre a completare il podio ci pensa Tony Gallopin (Lotto Soudal), assestatosi su buoni livelli ma incapace di mostrare la continuità necessaria per poter ambire ad un risultato di maggior prestigio. Tra gli italiani spicca soprattutto la nona posizione conclusiva di Rinaldo Nocentini (Sporting Club de Portugal/Tavira), sempre tra i protagonisti in terra portoghese pur pagando a caro prezzo il distacco accusato dagli altri big nella cronometro di venerdì.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Volta ao Algarve

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *