Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, tolto il quattro senza pl alle Olimpiadi! Ritorna il quattro senza femminile

Pubblicato

il

Il Congresso della Federazione Internazionale di Canottaggio, riunitosi a Tokyo (Giappone), ha preso delle decisioni molto importanti per il prossimo quadriennio tra cui quella sulle barche che saranno proposte al CIO per essere inserite nel programma delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’obiettivo era quello di garantire la parità tra i sessi e la maggioranza dei votanti (58,39% contro 41,61%) ha scelto di sostituire il quattro senza pesi leggeri maschile con il quattro senza femminile.

Tra le altre cose si è optato anche per l’allungamento del percorso di gara del para-rowing (da 1000m a 2000m). I vari equipaggi possono essere timonati da un uomo o da una donna, indipendentemente dal sesso del resto dell’imbarcazione. Il peso minimo di un timoniere passa a 55kg con una quantità massima di zavorra di 15kg.

Una decisione storica perché il quattro senza pesi leggeri era presente alle Olimpiadi fin da Atlanta 1996 e l’Italia aveva conquistato anche una medaglia di bronzo ad Atene 2004 (Lorenzo Porzio, Dario Dentale, Luca Agamennoni, Raffaello Leonardo). Il quattro senza femminile ritornerebbe invece ai Giochi dopo 28 anni di assenza.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *