Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League 2017: il Porto ai raggi X. André Silva la stella della squadra

Pubblicato

il

Dodici vittorie e cinque pareggi nelle ultime diciassette partite, ultima sconfitta sul campo dello Sporting Lisbona il 28 agosto: è questo il biglietto da visita del Porto alla vigilia dell’ottavo di finale di Champions League dell’Estádio do Dragão contro la Juventus, programmato il 22 febbraio alle ore 20:45.

Una squadra non facile da affrontare, dunque, quella di Nuno Espirito Santo, ingaggiato dal Porto la scorsa estate, dopo l’esperienza al Valencia. Grazie ad un lavoro certosino il nuovo mister ha valorizzato la propria rosa, capace ora di interpretare diversi sistemi di gioco: dal 4-4-2, al 4-3-3, fino al 4-2-3-1. Dopo tre anni i Dragoni sono tornati a lottare per il titolo portoghese e nella graduatoria della Primeira Liga sono al secondo posto ad un solo punto dal Benfica, con una partita da recuperare.

I riferimenti della compagine lusitana sono i due attaccanti: André Silva e Tiquinho Soares. Il classe ’95 è uno degli uomini di mercato, esploso in questa stagione: in 31 match ufficiali 17 reti (13 in campionato e 4 in Champions League) e 6 assist. Un calciatore seguito da diversi club europei per la sua tecnica e capacità realizzativa ma, conoscendone la politica del Porto, non cambierà maglia tanto facilmente. Il 26enne brasiliano, invece, è giunto alla corte di Santo a gennaio, proprio per volere dell’allenatore lusitano, prendendosi le luci della ribalta nel confronto diretto contro lo Sporting Lisbona regalando una notte indimenticabile ai tifosi del “Dragao”. Per caratteristiche ricorda l’ex punta centrale dello Zenit Hulk, venuto fuori proprio tra le fila del Porto ed ora in Cina. Un centravanti robusto e potente, alto 1,87 metri, abile nel gioco di sponda e dotato di un potente destro. Peculiarità che, secondo quanto riportato da Tuttosport in questi giorni, potrebbero essere appetibili proprio alla Juve per la prossima campagna acquisti.

Il match sarà interessante anche per i romantici del “Pallone” per la sfida tra i due portieri: Gigi Buffon ed Iker Casillas. Il 35enne di Móstoles (Spagna), dopo aver scritto pagine storiche con la maglia del Real Madrid e delle “Furie Rosse”, nelle ultime due annate, si è rimesso in gioco nel club portoghese per chiudere nel miglior modo possibile la propria carriera. Il confronto con “Super Gigi” sarà, in questo senso, un altro dei temi caratterizzanti del match in terra lusitana.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook André Silva

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *