Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2017: la FINALE! Si riaccende la rivalità tra Milano e Sassari

Pubblicato

il

Una delle Final Eight più belle ed equilibrate di sempre è arrivata alla sua conclusione. Saranno l’EA7 Emporio Armani Milano e il Banco di Sardegna Sassari a giocarsi la finale della Coppa Italia 2017. Si riaccende, dunque, una rivalità che aveva contraddistinto le ultime stagioni.

Nel 2015 Milano-Sassari era stata la finale, con i sardi che riuscirono a trionfare in quel di Desio, mettendosi in bacheca il secondo trofeo in una stagione veramente trionfale e chiusa con il triplete, avendo vinto anche Supercoppa e soprattutto Scudetto. Oltre a quella partita, EA7 e Dinamo avevano dato vita ad una serie di semifinale nei playoff 2015 veramente entusiasmante, con la squadra allora allenata da Meo Sacchetti che riuscì ad imporsi al supplementare in gara 7.

Grande protagonista di quella sera fu Rakim Sanders, che segnò il canestro che portò il match all’overtime e che poi fu anche MVP della serie Finale. Un riconoscimento che vinse anche l’anno seguente, ma con la maglia di Milano, con la quale ha vinto anche la Coppa Italia passata. E’ sicuramente lui il grande ex della serata, ma non sarà l’unico visto che l’attuale leader di Sassari è Rok Stipcevic, passato brevemente da Milano nella prima parte della stagione 2012/2013.

Milano è la grande favorita e cerca il bis che le è riuscito solamente tra il 1986 e il 1987. L’Olimpia ha comunque faticato in queste due partite: nei quarti solamente un tap in sulla sirena di Macvan ha sconfitto Brindisi, mentre in semifinale con Reggio Emilia ha dovuto rimontare otto punti di svantaggio nell’ultimo quarto e sono state decisive due triple nell’ultimo minuto di Cinciarini e ancora dello stesso Macvan.

Dall’altra parte c’è una Sassari che si conferma grande specialista in questo tipo di competizioni ed un’avversaria sempre difficile da affrontare in partita secca. Due vittorie con Avellino e Brescia nel segno di Rok Stipcevic, con il croato che ha sempre segnato i canestri della vittoria nel finale di partita, garantendo il ritorno in finale alla sua squadra.

Palla a due alle ore 18.00 con diretta su Rai Sport (anche in HD).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *