Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 20^ giornata: Modena-Perugia il big match, Zaytsev sfida Ngapeth! Civitanova per allungare in vetta

Pubblicato

il

La SuperLega è al giro di boa del girone di ritorno. La 20^ giornata rappresenta una snodo fondamentale per il massimo campionato italiano di volley maschile che può essere indirizzato definitivamente per quanto riguarda il vertice della classifica.

 

Occhi puntati al PalaPanini per il big match tra Modena e Perugia, quarta e terza della classe dopo la vittoria di Trento nell’anticipo contro Ravenna. Le due formazioni sono separate di due punti in classifica: ultima spiaggia per i Campioni d’Italia per lottare per le posizioni di vertice, chance da non perdere per i Block Devils se vogliono rimanere in scia della capolista Civitanova da cui sono distaccati di quattro lunghezze.

Sarà una vera partita da dentro o fuori: entrambe hanno tutto perdere e una sconfitta rappresenterebbe un macigno sulle ambizioni di ottenere il massimo risultato in regular season. I ragazzi di Lorenzo Bernardi hanno vinto le ultime undici partite in campionato e sono reduci da una meravigliosa settimana in cui hanno saputo che organizzeranno la Final Four di Champions League e hanno poi sconfitto il Belogorie Belgorod. Una macchina da guerra lanciatissima che ha perso solo un incontro sugli ultimi 17 giocati e che non vuole più fermarsi, vendicandosi del ko dell’andata e ributtando indietro i canarini.

Modena ha perso tanti punti con le piccole ma negli incontri di cartello ha sempre brillato e non ha mai perso. Forte di questa sua peculiarità proverà a tirare fuori gli artigli e a piazzare il colpaccio davanti al proprio pubblico che vuole vedere la squadra dei giorni migliori, a una settimana dalla Final Four di Coppa Italia dove dovrà difendere il titolo e dove Perugia invece non sarà presente perché eliminata da Piacenza nei quarti di finale.

Scintille sottorete tra Ivan Zaytsev ed Earvin Ngapeth dopo le Olimpiadi di Rio 2016: il francese è convinto che l’Italia abbia fatto il biscotto per eliminare la Francia e ritiene lo Zar colpevole. Aleksandar Atanasijevic contro Luca Vettori, Marko Podrascanin ed Emanuele Birarelli sfidano Max Holt e Kevin Le Roux al centro, gli altri due schiacciatori saranno Nemanja Petric e Alex Berger. Una sfida ad altissima tensione che si preannuncia spettacolare: Modena vince da 3 anni consecutivi, 10 successi filati!

 

Civitanova proverà ad approfittare dell’esito del big match per blindare ulteriormente il proprio primo posto. La Lube è impegnata in casa contro Vibo Valentia, ottava della classe già sconfitta settimana scorsa nei quarti di finale della Coppa Italia. I ragazzi di Chicco Blengini partono con tutti i favori del pronostico ma non dovranno sottovalutare i calabresi che vanno a caccia di punti importanti e che hanno messo sempre in difficoltà le grandi.

Saranno i soliti Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov a dover fare la differenza in uno scacchiere mutevole che Chicco Blengini è in grado di mettere in campo. Dall’altra parte delle rete Michalovic sarà il terminale offensivo da guardare con maggior attenzione.

 

Verona vuole rafforzare il quinto posto e non dovrebbe avere problemi contro Milano, in crisi nera e incapace di reagire. I ragazzi di Grbic, reduci da quattro vittorie consecutive, cercano il pokerissimo: Baranowicz, Djuric e Kovacevic gli uomini di punta che se la dovranno vedere con Sbertoli, Hoag e il discusso Starovic (in odore di addio?).

Piacenza, attardata di sei punti dagli scaligeri, proverà a rispondere dal proprio campo. I biancorossi sono impegnati contro il fanalino di coda Sora, un avversario assolutamente alla portata per vincere e scavalcare Monza che nell’anticipo del venerdì aveva sconfitto Padova. Occhi puntati sul solito Hernandez e su Marshall.

Chiude il programma lo scontro diretto tra Molfetta e Latina: chi vince si rilancia nella corsa playoff. I laziali sono in crescita e accusano solo due punti di ritardo dai pugliesi che hanno vinto le ultime due sfide e sognano di risalire ulteriormente la classifica. Si attende il solito show del capocannoniere Giulio Sabbi, dall’altra parte della rete i veterani Fei, Sottile e Maruotti.

 

Di seguito il programma dettagliato della 20^ giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

Gi Group Monza vs Kioene Padova         3-1 (25-17; 25-19; 19-25; 28-26)

Diatec Trentino vs Bunge Ravenna           3-0 (25-23; 25-18; 25-22)

DOMENICA 22 GENNAIO:

18.00     Azimut Modena vs Sir Safety Conad Perugia

18.00     Exprivia Molfetta vs Top Volley Latina

18.00     Calzedonia Verona vs Revivre Milano

18.00     LPR Piacenza vs Biosì Indexa Sora

18.00     Cucine Lube Civitanova vs Tonno Callipo Vibo Valentia

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *