Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – De Giorgi perde ma è in testa! Savani e Guidetti al comando, gioia Prandi, Travica risale

Pubblicato

il

Tanti gli italiani impegnati all’estero nel mondo del volley. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend.

 

POLONIA (maschile, 17^ giornata):

Sconfitta per lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di Fefé De Giorgi che perde il big match contro il PGE Skra Belchatow trascinato da un mostruoso Wlazly (38 punti, 6 aces e addirittura 7 marcature nel tie-break). I Campioni di Polonia hanno accusato la giornata no di Deroo e Tillie ma rimangono comunque al comando della classifica generale con due punti di vantaggio proprio sul PGE e sull’Asseco Resovia (3-0 all’Espadon Szczecin).

L’Olsztyn di coach Gardini ha vinto 3-0 sul campo del Katowice e conferma il quinto posto, a un solo punto dallo Jastrzebski Wegiel. Vittoria per 3-0 anche per il Lotos Trefl Gdansk di Andrea Anastasi che risale fino al settimo posto, a cinque punti dall’Olsztyn.

 

TURCHIA (femminile):

Il campionato è fermo e riprenderà solo il 21 gennaio. Al termine del girone d’andata il VakifBank Istanbul di coach Guidetti, neo CT della Nazionale, conduce con sei punti di vantaggio sull’Eczacibasi Istanbul di Barbolini e con sette lunghezze di margine sul Fenerbahce di Marcello Abbondanza. Quarto posto per il Galatasaray in cui gioca Nadia Centoni.

Settimana prossima si giocheranno i quarti di finale della Coppa di Turchia: VakifBank vs Nilufer, Galatasaray vs Bursa, Eczacibasi vs Halkbank, Fenerbahce vs Sariyer.

 

DRAGAN TRAVICA tornerà in campo mercoledì 11 gennaio per la 17esima giornata del campionato iraniano, ormai vicinissimo alla conclusione della regular season. L’ex palleggiatore della nostra Nazionale ha fatto risalire lo Shahrdari Urmia fino al terzo posto, distaccata però di 9 punti dalla capolista Paykan e di 8 dal Sarmayeh.

MICHAL LASKO ha perso con il suo Ural Ufa per 3-0 contro il Belgorod. Dopo 14 partite la sua squadra è sesta in classifica generale.

 

TURCHIA (maschile):

Il campionato è fermo e riprenderà solo il 21 gennaio. Al termine del girone d’andata lo Ziraat Bankasi Ankara in cui gioca Cristian Savani, ex capitano della nostra Nazionale, è al comando della classifica con 3 punti di vantaggio sull’Arkasspor.

Camillo Placì è stato invece esonerato dal ruolo di coach dell’Halkbank Ankara, attualmente ottavo in classifica. Il nuovo allenatore è Boban Kovac che un paio di mesi fa aveva lasciato Perugia.

Domani si disputeranno i quarti di finale della Coppa di Turchia. Lo Ziraat di Savani affronterà l’Inegol.

 

FRANCIA (maschile, 11^ giornata):

Lo Chaumont del Professor Prandi si è laureato Campione d’Inverno grazie al 3-1 rifilato al Nizza. Tre punti di vantaggio sul Montpellier del regista Davide Saitta che ha sconfitto al tie-break il Tours di Medei, quarto in classifica a cinque punti dalla capolista.

 

FRANCIA (femminile, 11^ giornata):

Il Le Cannet di coach Parisi e Lombardo (4 punti) ha perso per 3-1 a Mulhouse ed è scivolato al quarto posto in classifica.

Il St Raphael di coach Bregoli ha perso per 3-1 sul campo del Cannes: 9 punti di Angeloni, 4 di Gomiero, 2 a testa per Menghi e Camera. Il quart’ultimo posto in classifica mette la squadra in seria difficoltà.

Il Paris St-Cloud di Fiesoli (6 punti) è stato surclassato in trasferta dal Beziers che si è laureato Campione d’Inverno.

 

In Germania è tornato al successo il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti: 3-0 al Buhl e secondo posto in classifica, a un punto dal Friedrichshafen che ha però giocato una partita in più.

In Spagna l’Unicaja Almeria di coach Molducci ha battuto il Teruel al tie-beak: 12esima vittoria consecutiva, primo posto in classifica al termine del girone d’andata con 5 punti di vantaggio sull’Ibiza.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *