Seguici su

Vela

Vela, Coppa del mondo Miami 2017: tanti i giovani azzurri impegnati in Florida

Pubblicato

il

Prende il via martedì 24 gennaio la Coppa del Mondo 2017 formato mini. Appena tre infatti le tappe in programma con Miami, Hyeres dal 23 al 30 aprile e le finali che si terranno a Santander dal 4 all’11 giugno. In Florida scenderanno in acqua oltre 200 equipaggi suddivisi nelle dieci classi olimpiche che hanno contraddistinto anche il quadriennio precedente.

IL PROGRAMMA Così il numero di regate previsto: dieci, più la Medal Race finale, per il Singolo maschile Laser Standard, il Singolo femminile Laser Radial, il Singolo per equipaggi pesanti Finn, il Doppio maschile 470, il Doppio femminile 470; 12 invece, più la Medal Race, per il Doppio acrobatico Maschile 49er, il Doppio acrobatico femminile 49er FX, il Catamarano per equipaggi misti Nacra 17, la Tavola a vela maschile RS:X e la Tavola a vela femminile RS:X.

GLI ITALIANI IN GARA In acqua saranno 17 gli equipaggi azzurri: Valentina Balbi, Silvia Zennaro, Joyce Floridia e Francesca Frazza (Laser Radial), Marco Gallo, Giovanni Coccoluto e Marco Benini (Laser Standard), Marta Maggetti e Veronica Fanciulli (RS:X F), Mattia Camboni e Daniele Benedetti (RS:X M), Enrico Voltolini (Finn), Lorenzo Bressani-Caterina Marianna Banti (Nacra 17), Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi (49er FX), Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni e Ruggero Tita-Pietro Zucchetti (49er), Giacomo Ferrari-Giulio Calabrò (470 M).

Tanti i giovani in gara, alcuni dei quali, come i windsurfisti Camboni, Benedetti e Maggetti, attesi a un salto di qualità dopo le incoraggianti prestazioni del 2016. Speranze di fare bene anche per Coccoluto nei Laser e per i 49er maschili e femminili con Raggio-Bergamaschi candidate a prendere il testimone da Giulia Conti e Francesca Clapcich. In virtù dell’importanza della tappa, fondamentale per prendere parte alle altre due, la federazione italiana ha deciso di offrire anche un contributo economico agli atleti italiani. La rincorsa a Tokyo 2020 è iniziata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *