Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa Tokyo 2020: parte il cammino verso Europei e Mondiali. Programma gare, orari e iscritti

Pubblicato

il

Dalla Coppa Rio 2016 alla Coppa Tokyo 2020. Riparte l’avventura dei tuffi italiani, che nel prossimo fine settimana saranno impegnati a Bolzano – casa della ritirata Tania Cagnotto, ora in viaggio di nozze – per il secondo appuntamento della stagione, il primo “che conta” dopo l’esordio dicembrino al Trofeo di Natale.

La manifestazione coinvolgerà tutte le categorie insieme, dai C1 ai senior, in gare da uno a 10 metri compresi sincro e sincro misti con eliminatorie, semifinali e finali per quelle individuali. La Coppa Tokyo 2020 in programma da venerdì 27 a domenica 29 gennaio sarà inoltre valida come prima prova di selezione per gli Europei di Kiev (12-18 giugno) e per i Mondiali di Budapest (14-22 luglio). Le altre tappe saranno i Campionati Italiani di categoria invernali a Trieste (2-5 marzo) e gli Assoluti invernali di Torino (12-14 maggio). Come sempre a fare fede per la classifica finale saranno i due migliori punteggi ottenuti in finale.

Agli Europei organizzati in Ucraina sono già qualificati i medagliati di Londra 2016 nelle rispettive specialità. E quindi, escludendo Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che hanno appeso il costume al chiodo, Giovanni Tocci ed Elena Bertocchi da 1 metro (entrambi argento). Da valutare la situazione di Maicol Verzotto nel sincro misto da 3 metri: l’altoatesino aveva chiuso al secondo posto proprio insieme alla fuoriclasse concittadina, coppia già bronzo mondiale nel 2015 a Kazan.

Tolte le due medagliate olimpiche, a Bolzano nel weekend ci saranno comunque tutti: da Tocci a Bertocchi, da Maria Marconi a Noemi Batki, da Verzotto a Michele Benedetti. Presente nelle entry list anche il tuffatore dalle grandi altezza Alessandro De Rose. In forse il solo Andrea Chiarabini recentemente operato a un occhio.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA GARE E L’ELENCO DEI 74 ISCRITTI

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Roberto Bonanni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *