Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: manca la continuità a Ilaria Debertolis e compagne, brava Elisa Brocard

Pubblicato

il

Un Tour de Ski in linea con quelli delle ultime stagioni. Quattro atlete nelle trenta, buone prestazioni alternate ad altre opache e Ilaria Debertolis che si conferma la migliore del movimento. Sono questi i punti salienti della squadra azzurra al termine della frenetica corsa a tappe. Il mix di competizioni, cambi di tecnica e località racchiuso in nove giorni ha confermato il salto di qualità effettuato dalla primierotta. “Concludo questo Tour con la conferma che sto crescendo e con qualche rammarico per qualche tappa che sarebbe potuta sicuramente andare meglio”. Proprio sulla continuità dovrà lavorare la poliziotta, in difficoltà sopratutto nello skiathlon di Oberstfdorf e nella 5 km di Dobbiaco.

Continuità è la parola che in generale manca a tutta la squadra italiana. Se lo scorso anno il Tour de Ski era stato il punto di partenza dell’ottima stagione di Virginia De Martin Topranin, quest’anno la nativa di San Candido non ha entusiasmato, faticando sopratutto in tecnica classica. Questa alternanza di prestazioni è la nota dolente con Debertolis sugli scudi in questi mesi e nel 2015 e De Martin in luce nel 2016 e nel 2012. Avere le due big del movimento al top della condizione risulterà fondamentale in chiave staffetta iridata.

Merita soltanto applausi invece Elisa Brocard. Valdostana classe 1984 che ha saputo riconquistarsi un posto in nazionale a suon di prestazioni. La veterana azzurra non ha deluso, facendo registrare piazzamenti importanti e un 21° posto finale che la rilanciano dopo un paio di annate ricche di infortuni e malanni. Brava ad arrivare per la prima volta in cima al Cermis anche Giulia Stuerz, 29^ senza acuti ma con tanta esperienza accumulata per il futuro.

Le italiane al Tour de Ski: 

Tour de Ski 2017: 19^ Ilaria Debertolis

Tour de Ski 2016: 17^ Virginia De Martin Topranin

Tour de Ski 2015: 19^ Ilaria Debertolis

Tour de Ski 2014: 25^ Debora Agreiter

Tour de Ski 2013: 22^ Debora Agreiter

Tour de Ski 2012: 17^ Virginia De Martin Topranin

Tour de Ski 2011: 3^ Marianna Longa, 4^ Arianna Follis

Tour de Ski 2010: 3^ Arianna Follis

Tour de Ski 2009: 5^ Marianna Longa

Tour de Ski 2008: 3^ Arianna Follis

Tour de Ski 2007: 15^ Marianna Longa

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *