Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Nimes 2017: Claudia Mandia in finale! Jin Yun ultimo ostacolo verso la vittoria

Pubblicato

il

Arrivano buone notizie da Nimes, dove Claudia Mandia è riuscita a qualificarsi per la finale della terza tappa di Coppa del Mondo indoor di tiro con l’arco, sconfiggendo 6-2 la messicana Gabriela Bayardo al primo turno, per poi proseguire con il 6-2 rifilato alla sudcoreana Chang Hye Jin ed il 7-3 sull’altra messicana Aida Roman, prima del netto 7-1 sulla danese Randi Deng in semifinale. Un percorso sontuoso quello della 24enne di Battipaglia, che nell’ultimo atto se la vedrà con la sudcoreana Jin Yun, quarta dopo la fase eliminatoria.

Mandia è un cognome che promette sempre buoni risultati nell’arco azzurro, e infatti nel maschile Massimiliano elimina 6-2 Emanuele Magrini al primo turno e 6-5 il britannico Patrick Huston nel secondo, arrendendosi solamente ai quarti all’idolo di casa Jean Charles Valladont, vincitore 6-4 e capace di giungere fino alla finale. Michele Frangilli e Matteo Fissore si fermano entrambi agli ottavi, sconfitti per 6-2 rispettivamente e dal russo Artem Makhnenko e dal coreano Oh Jin Hyek, finalista del torneo e giustiziere del recordman delle qualificazioni Brady Ellison in semifinale.

Passando al compound, dopo il primo posto nelle eliminatorie non riesce a ripetersi Irene Franchini, che esce di scena ai quarti, eliminata 147-146 dalla danese Tanja Jensen, mentre Anastasia Anastasio e Marcella Tonioli non vanno oltre il secondo turno, a causa delle sconfitte contro la russa Mariia Vinogradova (147-145) e la sudcoreana So Chae Won (146 pari, ma 10-9 nello spareggio). Nella finalissima, la danese Tanja Jensen affronterà un’altra russa, la numero 2 del tabellone Natalia Avdeeva.

Tra gli uomini, Sergio Pagni cade inaspettatamente nella prima gara contro lo statunitense Bridger Deaton, così come Giuseppe Seimandi si arrende al croato Domagoj Buden. Mauro Bovini supera l’altro americano Alex Wifler, ma nel secondo turno viene sconfitto dal francese Jean Philippe Boulch. Il miglior azzurro è dunque Michele Nencioni, capace di spingersi fino ai quarti, prima del 148-145 con cui viene fatto fuori da Dave Cousins. La finale sarà tra il danese Stephan Hansen e lo sloveno Dejan Sitar.

Foto: FITArco

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *