Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: Rafa Nadal piega al quinto set Alexander Zverev ed accede agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Nel match più atteso del terzo turno degli Australian Open 2017 del tabellone maschile Rafa Nadal (n.9 ATP) piega in cinque set il tedesco Alexander Zverev (n.24 del mondo) con il punteggio di 4-6 6-3 6-7 6-3 6-2 in 4 ore e 9 minuti di partita. Un successo importante per Nadal contro uno dei giocatori emergenti del tennis mondiale che lo qualifica agli ottavi di finale dove sfiderà il vincente dell’incontro tra Gael Monfils e Philipp Kohlschreiber. 

PRIMO SET –  Pronti, via ed il tedeschino  strappa il servizio a Rafa sfruttando la diagonale di rovescio. Un inizio di marca tedesca ed un iberico non così sicuro con il dritto. Tuttavia le qualità da combattente portano lo spagnolo a costruirsi una palla del controbreak nel quarto game senza però riuscire a concretizzarla. E’ l’unico pericolo affrontato da Zverev, assai efficiente nella prima frazione con il fondamentale del servizio. Una resa che lo porta a concludere il parziale 6-4.

SECONDO SET – Nella seconda frazione l’iberico è bravo a resettare riuscendo finalmente a trovare la misura dei propri colpi. Una reazione favorita da un Zverev molto più falloso, specie con il diritto, portando al break del quarto game in favore dell’ex n.1 del mondo. Uno strappo decisivo per le sorti del parziale, messo in discussione nell’ottavo gioco quando Nadal si è trovato sotto 30-40, riuscendo però a salvarsi. Sul 6-3, dunque, Rafa pareggia i conti.

TERZO SET –  Nella terza frazione l’incontro segue i turni in battuta ed entrambi i contendenti non riescono ad avere la dovuta continuità e si decide tutto al tie-break. Nel frangente la tattica di Nadal è “sucida”: troppi colpi sul rovescio di “Sascha” (colpo migliore) e tedesco che nella fase calda conquista il mini-break decisivo, aggiudicandosi il set (7-5).

QUARTO SET – Nel quarto parziale la reazione dell’iberico è da campione: break nel secondo gioco ed avanti 3-0 in un battibaleno esibendo parte del repertorio classico. Di contro, tantissimi errori del tedeschino, non così lucido nelle scelte e soprattutto impreciso nei punti a rete. L’unico momento “complesso” per il n.9 del mondo è il sesto game quando ai vantaggi il 20enne di Amburgo ha due chance del controbreak vanificandole, però, con errori davvero banali. Sul 6-3 Rafa conclude il set portando il match al quinto.

QUINTO SET – Nella quinta e decisiva frazione si assiste ad un’autentica battaglia con il 30anne ispanico a condurre sempre le danze. Avanti di un break il tennista di Manacor mette in mostra una buona condizione fisica valsa il break in apertura. Zverev reagisce nel quarto game ristabilendo la parità (2-2) ma nel successivo perde la battuta anche perchè colpito da crampi alla coscia destra, dopo uno scambio di ben 37 colpi. Una situazione di cui approfitta Nadal volando sul 4-2 ed ottenendo il doppio vantaggio nel turno di battuta successivo del teutonico, ormai alle corde. Sul 6-2 l’iberico stacca il biglietto per gli ottavi di finale dimostrando ancora una volta di essere un grande giocatore.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *