Seguici su

Tennis

Tennis, Australian Open 2017: Nadal e Serena Williams in caccia di quarti di finale, le sorprese Denis Istomin e Jennifer Brady con tanta voglia di sognare

Pubblicato

il

Eccoci all’inizio della seconda settimana degli Australian Open 2017 e i match in programma completeranno il quadro degli ottavi di finale del tabellone maschile e femminile.

Nella Rod Laver Arena Rafa Nadal andrà in caccia dei quarti motivato a replicare la stessa prestazione del suo amico/rivale Roger Federer. L’ostacolo per l’iberico si chiama Gael Monfils battuto 12 volte in 14 incontri da Rafa. Un dato significativo che può dare fiducia al giocatore di Manacor ma, viste le sorprese di quest’edizione degli Open “Aussie”, nessun confronto può essere sottovalutato.

Lo stesso discorso vale per Serena Williams che aprirà il programma sul Centrale affrontando la n.16 del mondo Barbora Strycova. I precedenti, infatti, sono favorevoli all’ex n.1 del mondo che, con l’eliminazione di Angelique Kerber, può aspirare a riprendersi lo scettro del comando. I confronti con la ceca sono assai confortanti: due vittorie in due set e nette senza concedere più di tanto. La condizione di Serena è in crescendo ed è naturale che il pronostico penda quasi completamente dalla sua parte.

Interessante poi vedere che cosa riusciranno a fare le sorprese del torneo. In primis Denis Istomin, carnefice di Novak Djokovic, che se la vedrà alla Margaret Court Arena contro Grigor Dimitrov, apparso in grande forma e motivato a raggiungere il massimo traguardo. Si prospetta un match molto interessante tra chi aspira a conquistare uno Slam e chi non vuol svegliarsi dal sogno. Un po’ la stessa sensazione provata dalla statunitense Jennifer Brady e la croata Mirjana Lucic-Baroni che si confronteranno in un ottavo aperto ad ogni risultato senza favori particolari per nessuna delle due.

A chiosa tra le giocatrici che più hanno impressionato abbiamo Johanna Konta che contro Ekaterina Makarova, “giustiziera” di Dominika Cibulkova, vuol continuare la sua striscia vincente mentre Karolina Pliskova, dopo la maratona del terzo turno (vittoria 10-8 contro la lettone Jelena Ostapenko (n.38 WTA), dovrà vedersela contro la padrona Daria Gavrilova e sarà importante verificare quanta benzina abbia ancora in corpo la ceca. Molto accattivante altresì la sfida di pura tecnica tra Dominic Thiem (n.8 del mondo) e David Goffin (n.11 del ranking) che sulla carta è la  più equilibrata del programma. Il belga è in vantaggio 5-3, nel computo degli scontri diretti, e l’ultimo match sul cemento risale proprio all’anno scorso quando Goffin sconfisse l’austriaco al terzo turno. Potrebbe essere dunque una rivicinta per Thiem

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *