Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: grandioso Andreas Seppi. Sconfitto Darcis ed ottavi di finale conquistati

Pubblicato

il

Grandioso Andreas Seppi agli Australian Open 2017. Il bolzanino non delude le attese e contro il n.71 del mondo, il belga Steve Darcis, si aggiudica il successo per 4-6 6-4 7-6 7-6 in 3 ore e 11 minuti di gioco. Grazie a questo risultato Seppi accede agli ottavi di finale, come avvenne già nel 2015, e se la vedrà con la testa di serie n.4 del torneo nonché vincitore degli Us Open 2016 Stan Wawrinka.

Nel primo set regna l’equilibrio e le percentuali di efficienza al servizio di entrambi i giocatori sono piuttosto alte. Nel quarto game è dell’azzurro la prima chance “break” ma ai vantaggi il rivale riesce a salvarsi. Nel settimo gioco, però, è Darcis a concretizzare l’opportunità approfittando di un momento non proprio positivo del tennista nostrano. Avanti 5-3, il n.71 del mondo gestisce tranquillamente il proprio turno di battuta e si aggiudica la frazione sul 6-4.

Nel secondo set si ripete lo stesso spartito: turni al servizio dominanti e pochi punti a fare la differenza. Stavolta però è il nostro Andreas ad essere più lucido nel momento importante del parziale, esprimendo il meglio del suo tennis nel decimo game, strappando la battuta al belga e conquistando break e set.

Nella terza frazione la grande regolarità al servizio lascia spazio all’aggressività della risposta. Il primo ad approfittarne è Seppi, subito sul 2-0, ma la reazione di Darcis è rabbiosa e gli vale l’immediato controbreak ed il sorpasso (3-2). Una fase non molto favorevole al giocatore tricolore abile però a trovare nuove energie sul finire del set quando nel decimo gioco riesce a concretizzare l’importantissima palla break, pareggiando i conti sul 5-5. Si va al tie-break ed è un dominio di Seppi che senza e senza ma porta a casa il parziale (7-1).

Nel quarto set il quinto ed ottavo gioco sono quelli più caldi tra i due contendenti. E’ sempre Andreas ad ottenere per primo il break, salvo poi essere ripreso dall’avversario successivamente non riuscendo a gestire la battuta ai vantaggi. Come in precedenza, si decide tutto al tie-break e Seppi è una macchina perfetta. Non sbaglia nulla il bolzanino che per 7-2 pone fine alla sfida e vola agli ottavi.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *