Seguici su

Tennis

Tennis, Australian Open 2017 – Day 6: Konta surclassa Wozniacki, Serena Williams convincente, sorpresa Jennifer Brady

Pubblicato

il

Giornata di terzi turni nel tabellone femminile degli Australian Open 2017, dove non sono mancate sorprese inaspettate che hanno da preludio alla seconda scoppiettante settimana del primo Slam stagionale.

Cade contro pronostico, infatti, la vincitrice del Master di Singapore Dominika Cibulkova, sconfitta per 6-2 6-7(3) 6-3 dalla testa di serie numero 30 Ekaterina Makarova. Quest’ultima conferma ancora una volta un feeling straordinario con l’Australia, se si considera che si tratta della settima volta consecutiva in cui approda almeno agli ottavi di finale in quel di Melbourne. Tanto rammarico invece per la slovacca, incapace di arginare le accelerazioni da fondo-campo della sua avversario e troppo spesso costretta sulla difensiva.

Agli ottavi la russa dovrà fare i conti con la britannica Johanna Konta, tra le giocatrici più in forma del momento, come testimoniato dal netto successo ottenuto ai danni di Caroline Wozniacki nella giornata odierna. La danese ha infatti racimolato la miseria di quattro game senza mai dare l’impressione di essere veramente in partita, ma oggi c’era davvero poco da fare al cospetto di una rivale che non ha concesso la minima chance nell’arco della sfida. La Konta, reduce dai trionfi conseguiti a Sydney e Shenzhen, ha raggiunto proprio agli Australian Open l’anno scorso la sua prima semifinale Slam, e appare evidente che la nuova collaborazione con il belga Wim Fissette sta procedendo nel verso giusto anche sotto il profilo psicologico.

Nessun problema invece per la seconda favorita del seeding Serena Williams, la quale ha archiviato la pratica Nicole Gibbs in un’ora e tre minuti di gioco con lo score di 6-1 6-3. La campionessa americana è apparsa davvero solidissima in tutti i fondamentali, replicando in qualche modo la netta affermazione ottenuta contro la connazionale nell’unico precedente disputato nel 2012 a Stanford. Al prossimo turno Serena sfiderà la ceca Barbora Strycova, brava ad imporsi per 6-2 7-5 dinnanzi all’insidiosa francese Caroline Garcia.

Sorpresa della giornata il successo della 21enne  americana Jennifer Brady (n.116 WTA) contro la testa di serie n.14 del torneo Elena Vesnina, semifinalista a Wimbledon, con lo score di 7-6(4) 6-2. Una prestazione di grande qualità per la giovane tennista stelle e strisce che ora, negli ottavi, sfiderà la croata Mirjana Lucic-Baroni, carnefice di Aga Radwanska (n.3 del mondo) al secondo turno e vittoriosa contro la greca Maria Sakkari 6-3-6-4.

A completare il programma i trionfi decisamente sofferti della padrona di casa Daria Gavrilova contro la n.15 del ranking Timea Bacsinszky (6-3 5-7 6-4) e della finalista degli Us Open 2016 Karolina Pliskova (n.5 WTA) impostasi al termine di una vera e propria maratona tennistica 4-6 6-0 10-8  contro la lettone Jelena Ostapenko (n.38 del ranking) dopo 2 ore e 7 minuti di gioco. Gavrilova-Pliskova sarà dunque l’ultimo incrocio del prossimo turno.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *