Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Brisbane 2017: Grigor Dimitrov sorprende Milos Raonic, in finale contro Kei Nishikori

Pubblicato

il

Continua a sorprendere Grigor Dimitrov nell’ATP di Brisbane (Australia). Il bulgaro, n.17 del ranking, ha infatti sconfitto in semifinale Milos Raonic, n.3 del mondo, con il punteggio di 7-6 6-2 in 1 ora e 29 minuti di gioco conquistando la finale che lo vedrà opposto a Kei Nishikori (n.5 del ranking) vittorioso nella sfida con Stan Wawrinka (n.4 ATP) 7-6 6-3 in 1 ora e 43 minuti di gioco.

Partendo dal successo del bulgaro, è stato un incontro assai equilibrato nel primo parziale nel corso del quale Dimitrov ha stupito riuscendo ad ottenere più ace di Raonic (4 contro 2) in un fondamentale che è tipicamente appannaggio del canadese. La frazione ha seguito lo sviluppo del servizio avendo entrambi un’efficienza in battuta piuttosto elevata e l’epilogo è stato al tie-break. Una vera e propria battaglia, in questa fase, che si è decisa in favore dell’ex top10 (9-7), concretizzando il terzo set point avuto a disposizione ed annullandone uno a Raonic, poco prima.

Nel secondo set l’efficacia al servizio del nordamericano è crollata dando modo a Grigor di trovare punti in risposta con molta più facilità. Non è un caso infatti che nel quinto e settimo game siano arrivati due break consecutivi in favore del n.17 del mondo, decisivi per lo sviluppo dell’incontro. Un 6-2 che non ammette repliche e fa volare in finale Dimitrov.

Nell’altra semifinale, come detto, la vittoria è andata a Nishikori in un match dallo sviluppo simile a quello già descritto. Grande incertezza nel primo set nel quale, con armi diverse, i due contendenti hanno trovato i loro punti: il nipponico nello scambio e Wawrinka con il servizio (8 ace). Un equilibrio che ha vacillato nel secondo game quando il giapponese è stato costretto ad annullare tre palle break nel game più lungo dell’incontro. Opportunità non sfruttate dallo svizzero e frazione che si è decisa al tie-break. Dopo uno scambio iniziale di “cortesie” e Stan avanti 2-1, Kei ha cambiato marcia strappando in altre tre occasioni al rossocrociato, imponendosi piuttosto nettamente (7-3).

Nel secondo set la fase è decisiva è stata dal quarto al sesto gioco nella quale Nishikori si è portato avanti di un break per due volte consecutive. Un vantaggio mantenuto fino al termine dal n.5 del ranking che così sfiderà Dimitrov nell’ultimo atto.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook ATP Brisbane

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *