Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Europei Heerenveen 2017: Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida a caccia di conferme, la favola di Luca Zanghellini

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. Dal 6 all’8 gennaio l’anello di ghiaccio di Heereveen (Olanda) è pronto ad ospitare gli Europei di speed skating allround e sprint. Una rassegna diversa dal solito, infatti, che premierà non soltanto gli atleti migliori sulle 4 distanze classiche (500, 1500, 5000 e 10000 metri per gli uomini; 500, 1500, 3000 e 5000 metri per le donne) ma anche su quelle veloci (500 e 1000 metri per l’appunto).

In un contesto del genere quali sono le possibilità della nostra squadra? Nella competizione allround Andrea Giovannini e Francesca Lollobrigida vorranno, quanto meno, replicare lo stesso risultato di 12 mesi fa a Minsk (Bielorussia) dove il 23enne di Baselga di Pinè ottenne un brillante quinto posto, destando un’ottima impressione nei 5 e 10 km, mentre la Lollobrigida, ottava in quell’occasione, iniziava a mostrare i primi benefici di un programma di allenamenti diverso. Di fatto, sia il pinetano che la romana hanno ottenuto grandi risultati nelle prime tappe di Coppa del Mondo. Ad Astana (Kazakistan) Andrea ha centrato la quarta piazza nei 5000m ed ha vinto la mass start. Una condizione di forma splendida confermatasi sull’Ice Rink Pinè di casa, conquistando il titolo tricolore (allround, mass start, 1500 e 5000 metri). Per Francesca, l’andamento nella gara di gruppo è stato ottimo: 3 podi in 4 occasioni. In più anche nei 3000m l’atleta dell’Aeronautica Militare ha mostrato segnali di vitalità piuttosto significativi. Ora, dunque, nella terra dei grandi olandesi, i nostri due alfieri andranno in cerca di altre conferme.

Sul versante sprint ci sono meno chance ma è bello vedere un giovane ragazzo come Luca Zanghellini (classe ’94) imporsi nella sede dei campionati italiani e poter così essere parte dell’avventura continentale. Entusiasmo e voglia di fare albergheranno nello sprinter della Velocisti Ghiaccio Pergine e con occhi interessati guarderemo alle sue prestazioni perchè insieme a Noemi Bonazza, non presente ad Heerenveen, rappresenta uno dei migliori prospetti per il futuro della pattinaggio pista lunga azzurro.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo facebook Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *