Seguici su

Softball

Softball, ISL 2017: il calendario, i gironi, le date e la Coppa Italia della nuova stagione

Pubblicato

il

Nella sede del Comitato Regionale FIBS dell’Emilia Romagna si è svolta la consulta delle Società della Italian Softball League (ISL). Sotto gli occhi del Vice Presidente Federale Gigi Mignola e della Commissione Organizzativa Gare, è stata definita la struttura del nuovo Campionato.

Diviso in due gironi, uno da 6 ed uno da 7, partirà il 22 aprile con la regoular season, che terminerà il 30 luglio. Due le soste previste: 2-4 giugno per il consueto Torneo della Repubblica, 24-25 giugno ed 1-2 luglio per dar spazio all’Europeo Seniores organizzato dal Bollate. Dopo la sosta di agosto, in cui collocare gli eventuali recuperi, il Campionato proseguirà nell’ultima settimana del mese, quando inizieranno anche le Coppe Europee. Settembre sarà il mese decisivo nel quale verrà assegnato lo Scudetto, salvo necessità di bella prevista il 1° ottobre.

Dalla prossima stagione la novità principale sarà caratterizzata dall’introduzione dei play-out e delle due retrocessioni. Scelta la formula che prevede due serie al meglio dei 5 incontri tra la quinta classificata del girone a 6 squadre e la settima del girone a 7, e tra le due seste classificate dei due gironi.

La Coppa Italia, strutturata in 4 gironi (3 da 3, 1 da 4), vedrà dar vita ai primi due concentramenti nei due week-end iniziali di aprile. La Final Four è invece prevista il 15 aprile, e verrà disputata nelle vicinanze di Parma.

ITALIAN SOFTBALL LEAGUE 

GIRONE A : Bollate, Caronno, Collecchio, Legnano, Nuoro, Saronno

GIRONE B : Bussolengo, Castellana, Forlì, Old Parma, Pianoro, Roma, Sestese

COPPA ITALIA ISL

GIRONE A : Saronno, Legnano, Old Parma, Collecchio

GIRONE B : Bollate, Caronno, Nuoro

GIRONE C : Bussolengo, Castellana, Pianoro

GIRONE D : Forlì, Roma, Sestese

ciro.salvini@oasport.it

Foto: Lauro Bassani

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *