Seguici su

Freestyle

Ski Cross, Coppa del Mondo 2017 – Thompson trionfa a Watles: allungo nella generale! Successo di Fiva, Chapuis si difende, male gli azzurri

Pubblicato

il

Marielle Thompson ha vinto il secondo Final Round di Watles (Italia) dove si è conclusa oggi la quinta tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross. Sulle nevi della Val Venosta la canadese ha infilato il quarto successo stagionale e ha preso definitivamente il largo nella classifica generale mettendo una seria ipoteca sulla conquista della Sfera di Cristallo visto che ha ben 197 punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, la svizzera Fanny Smith che oggi ha concluso al secondo posto.

Completa il podio la francese Marielle Berger Sabbatel, brava a sopravanzare la svedese Sandra Naeslund che ieri aveva conquistato la sua prima vittoria in carriera. La nostra Sabine Wolfsgruber si è qualificata ai quarti di finale: terzo posto nella sua serie alle spalle di Naeslund e Simmerling, 12esima piazza finale.

 

Al maschile si è invece imposto lo svizzero Alex Fiva che grazie al secondo successo stagionale (aveva vinto in Val Thorens a inizio dicembre) è risalito fino al terzo posto in classifica. L’elvetico è stato bravo a sconfiggere in finale il canadese Brady Leman, il connazionale Armin Niederer (aveva vinto ieri) e la stella Jean Frederic Chapuis. Il Campionissimo francese, vincitore delle ultime due Sfere di Cristallo, si è dovuto accontentare della quarta piazza ma rimane al comando della classifica generale con 62 punti di vantaggio su Leman e 85 di margine su Fiva: quest’anno sarà lotta fino in fondo per la Coppa del Mondo.

Grandissima delusione da parte degli azzurri. Sulle nevi di casa ci si aspettava una grande prestazione di Siegmar Klotz che, dopo il quarto posto di Arosa e il quinto di San Candido, credeva di poter lottare per il podio. Oggi non ha nemmeno terminato il turno di qualificazione, anche Stefan Thanei (ieri giunto fino alla semifinale) è stato eliminato (36esimo posto finale), l’unico a passare il turno è stato Marco Tomasi che però si è arreso negli ottavi di finale (30esimo).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *