Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ulricehamn 2017: ritorno vincente di Marit Bjoergen, Ilaria Debertolis 13^

Pubblicato

il

La regina è tornata e fa paura in ottica Lahti. Dopo un mese di assenza, Marit Bjoergen si aggiudica la 10 km a tecnica libera di Ulricehamn precedendo la finlandese Krista Parmakoski e la svedese Charlotte Kalla. Successo mai in discussione con la veterana norvegese capace di fare la differenza negli ultimi 5 km. Ilaria Debertolis la migliore delle azzurre.

LA GARA Il primo riferimento di spessore è quello dell’atleta di casa Hanna Falk. La svedese, sul podio nella sprint di Dobbiaco, si rende protagonista di un’altra brillante prova chiusa all’ottavo posto. Gli intermedi che valgono il podio sono tuttavia quelli di Krista Parmakoski e Marit Bjoergen. Straordinaria la prova della finlandese, l’unica a tenere testa alla norvegese rimanendo in gara per la vittoria sino ai 6.5 km. I 2 secondi di margine, diventati 10 sul traguardo, sono sufficienti per tenersi dietro la svedese Charlotte Kalla. Partita con il penultimo pettorale la svedese ha pagato alla fine 24.9 secondi, battendo per appena 8 decimi l’altra norvegese Astrid Uhrenholdt Jacobsen. Sempre norge anche il quinto posto con Ragnhild Haga (+32.3) e il sesto con la leader di Coppa del Mondo Heidi Weng (+34.0). Settima piazza per la statunitense Jessica Diggins.

LE ITALIANE Unica a entrare in zona punti con una prova in crescendo Ilaria Debertolis. Davvero brillante la poliziotta, staccata di un minuto al traguardo grazie a un ottimo tratto finale. Peccato soltanto per la manciata di decimi che non le hanno permesso di scavalcare Stephanie Boehler e Sadie Bjornsen. Fuori dalle 30 Caterina Ganz, 34^ al debutto in Coppa, Virginia De Martin Topranin (37^), Elisa Brocard (39^) e Giulia Stuerz (41^).

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *