Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, slalom Schladming 2017: lo spettacolo della Night Race. Duello Kristoffersen-Hirscher, azzurri in cerca del riscatto

Pubblicato

il

La “Night Race”. Basta forse questo per spiegare cosa sia per la Coppa del Mondo di sci alpino lo slalom di Schladming. Uno spettacolo straordinario, non solo per la difficoltà e bellezza della pista, ma per la magica atmosfera che i tifosi riescono a creare al parterre. Tutto questo sarà in programma nella giornata di domani con la prima manche alle 17.45 e la seconda alle 20.45.

L’ultimo slalom di Kitzbuehel ha visto tornare al successo Marcel Hirscher, capace di una straordinaria rimonta dal nono posto della prima manche. L’austriaco non vinceva da Levi e fino a domenica scorsa si era dovuto sempre arrendere al rivale diretto Henrik Kristoffersen ed una volta anche a Manfred Moelgg.

Proprio il norvegese cerca il riscatto su una pista che ama particolarmente e sulla quale ci ha già vinto in due circostanze (2014 e 2016), battendo in entrambe le circostanze proprio Hirscher. Molto probabile che sarà ancora un duello tra i migliori interpreti della specialità, anche se Kristofferse, nonostante l’uscita di Kitzbuehel, appare in questo momento superiore in slalom al cinque volte vincitore della Coppa del Mondo generale.

Voglia di rivincita e di tornare immediatamente sul podio anche per la squadra italiana. Manfred Moelgg è uscito nella prima manche, quando aveva preso un’ottima velocità, mentre Stefano Gross ha sprecato tutto nella seconda manche sbagliando dopo poche porte. Entrambi sono già saliti sul podio in terra austriaca, con Gross che vanta due secondi posti. Va detto che Schladming per l’Italia resta un tabù, visto che l’ultima vittoria azzurra in slalom risale al 1998 con Alberto Tomba. 

L’ultimo slalom di Kitzbuehel ha regalato anche la grandissima sorpresa del britannico Dave Ryding, che ha centrato uno storico secondo posto. Il nativo di Chorley cercherà di confermarsi anche nella gara di domani. Attenzione anche al russo Alexander Khoroshilov, terzo domenica e che ha vinto la Night Race nel 2015.
Non bisogna dimenticare nemmeno il tedesco Felix Neureuther o alcuni possibili outsider come il norvegese Leif Kristian Haugen e lo svizzero Daniel Yule.

In chiave azzurra poi c’è la lotta tra Tommaso Sala e Giuliano Razzoli per l’ultimo posto disponibile per i Mondiali di St.Moritz. Questa è l’ultima occasione e un buon risultato domani sera potrebbe regalare il biglietto per la rassegna iridata ad uno di loro due.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *