Seguici su

Paralimpiadi

Sci alpino, Mondiali paralimpici 2017: Giacomo Bertagnolli ORO nella combinata ipovedenti! Marie Bochet fa tris

Pubblicato

il

Giornata dedicata alla combinata alpina ai Campionati Mondiali di sci alpino paralimpico 2017, in corso di svolgimento sulle nevi di Tarvisio.

Dopo la medaglia di bronzo conquistata due giorni fa in supergigante, Giacomo Bertagnolli ha letteralmente dominato la prova della categoria ipovedenti: in compagnia della guida Fabrizio Casal, il diciottenne di Cavalese ha realizzato il miglior crono già nella prima manche, ed ha poi conquistato il titolo mondiale con il tempo di 1’50”49. Questa volta a fermarlo non ci è riuscito neppure il canadese Mac Marcoux, che dopo due ori si è accontentato del secondo posto con la guida Jack Leitch (+1”48), mentre il bronzo è andato allo slovacco Jakub Krako con Branislav Brozman (+1”79).

La protagonista assoluta di giornata è stata la francese Marie Bochet, unica a conquistare il terzo oro in altrettante gare disputate fino ad ora. La fuoriclasse della categoria standing ha dominato entrambe le manche, chiudendo in 2’00”63 per aggiudicarsi il suo quindicesimo titolo mondiale in carriera. Alle sue spalle si sono classificate la tedesca Andrea Rothfuss, staccata di due secondi e mezzo, e la canadese Alana Ramsay (+4”55). Melania Corradini ha chiuso sesta a 10”77 dalla vincitrice.

Nella prova ipovedenti femminile si è imposta la slovacca Henrieta Farkašová con la guida Natália Šubrtová, che ha battuto la britannica Millie Knight con Brett Wild e la statunitense Staci Mannella con Sadie Baun. Tra le ragazze della categoria sitting, invece, è tornata alla vittoria la tedesca Anna Schaffelhuber, che in 2’00”27 ha preceduto l’austriaca Claudia Lösch (+5”98) e l’altra teutonica Anna-Lena Forster (+6”61).

Tornando al settore maschile, l’australiano Mitchell Gourley ha realizzato una grande prova di slalom per rimontare dal sesto al primo posto, e chiudere in 1’51”51. Medaglia d’argento al nipote d’arte Robin Cuche (+1”64), bronzo all’austriaco Markus Salcher (+2”30), dominatore delle prove veloci nelle scorse giornate. Davide Bendotti si è classificato diciassettesimo a 15”43 dal vincitore. Infine, nella categoria sitting si è imposto l’olandese Jeroen Kampschreur (1’51”25), che ha anche approfittato dell’uscita del neozelandese Corey Peters, leader della prima manche. Il Giappone conquista due medaglie con Taiki Morii (+1”04) e Takeshi Suzuki (+1”45), mentre l’azzurro Alessandro Varotto non ha concluso la prima prova.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Giacomo Bertagnolli (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *