Seguici su

Rugby

Rugby, Coppe europee: le Zebre ospitano i Wasps nell’ultimo turno di Champions Cup, insidia francese per Treviso in Challenge Cup

Pubblicato

il

Il weekend rugbistico che si accinge a cominciare sarà ancora una volta dedicato alle Coppe europee, con le due franchigie italiane impegnate nel tentativo di risollevare almeno un pochino una situazione a dir poco disperata in termini di classifica e risultati.

Il Benetton affronterà il team francese de La Rochelle in un incontro valido per la sesta giornata della Challenge Cup 2016/2017. Il kick off è fissato per sabato 21 gennaio alle ore 21 presso lo Stade Marcel Deflandre. Coach Crowley ha operato quattro cambi rispetto alla formazione che ha rimediato una tremenda batosta la settimana scorsa contro Gloucester; spazio innanzitutto a Luke McLean in posizione di estremo, coadiuvato dalle ali Andrea Buondonno e Luca Sperandio. La coppia di centri sarà formata da Tommaso Benvenuti e capitan Alberto Sgarbi, mentre la mediana sarà presidiata da Edoardo Gori e Ian McKinley. Nessuna variazione invece in prima linea, dove Federico Zani, Ornel Gega e Tiziano Pasquali proveranno a dare battaglia. Seconda linea affidata a Dean Budd e Teofilo Paulo, preludio ad una terza linea che vedrà dal primo minuto i due flanker Robert Barbieri e Abraham Steyn oltre al numero 8 Marco Barbini.

Ultima partita della fase a gironi della Champions Cup anche per le Zebre, che sfideranno tra le mura amiche del Lanfranchi la corazzata inglese dei Wasps, semifinalisti nella passata edizione e protagonisti assoluti del proprio campionato che li vede primi nella graduatoria. I ducali non stanno di certo attraversando un periodo felice sotto il profilo dirigenziale, culminato con la rescissione consensuale del contratto con coach Guidi, pertanto ci si attende almeno una reazione d’orgoglio da parte della squadra al fine di evitare che l’incubo continui a persistere nella mente dei giocatori. Nei trequarti confermato il triangolo allargato caratterizzato dal neozelandese Baker come estremo, mentre dovrebbero recuperare dagli infortuni che gli avevano rallentati gli azzurri D’Apice, Van Schalkwyk e Boni. Da segnalare l’efficienza del pacchetto di mischia, dove sono presenti due piloni convocati da Conor O’Shea in occasione del prossimo Sei Nazioni: stiamo parlando di Lovotti e Chistolini, affiancati dal ritorno da titolare di Fabiani a tallonatore.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Zebre

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *