Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto maschile, A1: risultati e classifica della dodicesima giornata. Pro Recco batte l’AN Brescia nel big match

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la dodicesima giornata della Serie A1 maschile di pallanuoto. L’attesa era tutta per l’ultima partita in programma, il big match ad alta quota tra Pro Recco-AN Brescia, riedizione della finale scudetto 2011-2012 e autentico “Scontro tra Titani” del nostro massimo Campionato di waterpolo annunciato da tempo immemore.

Alla piscina di Albaro la spuntano, come previsto i campioni d’Italia in carica che, nonostante un po’ di sofferenza, battono i rivali per 11-9. Gran partita, piena di cambi di fronte: la spunta ovviamente la classe recchelina guidata dal solito Sandro Sukno (top-scorer con 3 reti).

La BPM Sport Management, terza forza virtuale del torneo, ha da par suo dominato (17-9) al Foro Italico la Lazio Nuoto penultima della classe, con cinquine di Stefano Luongo e Mirarchi. Secondo posto agganciato, ma l’AN Brescia deve recuperare una partita.

Un gol di Umberto Esposito ad un solo secondo dalla sirena conclusiva ha consentito alla Canottieri Napoli di vincere 11-10 alla “Vassallo” contro una coriacea Bogliasco Bene; liguri avanti 10-9 fino a tre minuti dal termine poi la veemente rimonta dei giallorossi.

Resta incollata alla zona-Final Six la RN Savona, che è passata 10-8 alla “Caldarella” contro la Canottieri Ortigia: tra i biancorossi, quaterna del mancino Damonte e tripletta di Milakovic. Continua la marcia in risalita del Posillipo che, trascinato dal mancino greco Vlachopoulos – autore di quattro reti – ha battuto tra le mura amiche 10-5 la Pallanuoto Trieste. Ospiti in gara fino al 3-2 di metà gara, poi è risultato decisivo il break di quattro reti a zero del terzo tempo che ha di fatto stoppato le velleità dei giuliani.

Classifica in movimento anche in zona playout. Alla “Scandone” di Napoli, la Carpisa Yamamay Acquachiara ha sconfitto 12-9 la Roma Vis Nova, salendo all’ottavo posto in classifica; tra i partenopei, tripletta di Tozzi. Tre punti d’oro anche per la Reale Mutua Torino 81 Iren che, alla “Monumentale”, ha superato 11-8 la Genova Quinto B&B Assicurazioni; piemontesi avanti 10-3 a 5’41” del terzo tempo; il Quinto è rientrato e si è portato addirittura a meno due (10-8) a 4’01” del quarto tempo, ma i gialloblu hanno chiuso i conti con Seinera a tre minuti dal termine.

12^ giornata – Sabato 21 gennaio

BOGLIASCO BENE-CC NAPOLI 10-11
CC ORTIGIA-RN SAVONA 8-10
CN POSILLIPO-PN TRIESTE 10-5
LAZIO NUOTO-BPM SPORT MANAGEMENT 9-17
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA-ROMA VIS NOVA 12-9
REALE MUTUA TORINO 81 IREN-GENOVA QUINTO B&B ASS 11-8
PRO RECCO-AN BRESCIA 11-9

La classifica dopo dodici giornate

Squadra Punti
PRO RECCO N e PN 36
AN BRESCIA* 28
BPM PN SPORT MANAGEMENT 28
CC NAPOLI 26
CN POSILLIPO* 22
RN SAVONA 19
PALLANUOTO TRIESTE 17
CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA 15
ROMA VIS NOVA PN 14
C.C. ORTIGIA* 12
REALE MUTUA TORINO 81 IREN 9
BOGLIASCO BENE* 6
SS LAZIO NUOTO 3
GENOVA QUINTO B&B ASS. 2

*UNA PARTITA IN MENO

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *