Seguici su

Pallamano

Pallamano, Mondiali 2017 – Francia a valanga, pari della Slovenia, ok Germania e Qatar: risultati del 17 gennaio e classifiche

Pubblicato

il

In Francia proseguono i Mondiali 2017 di pallamano maschile. Ci avviciniamo al completamento della fase a gironi e alla definizione degli ottavi di finale.

 

POOL A:

Conosciamo ufficialmente le quattro squadre qualificate agli ottavi di finale: Francia, Norvegia, Russia, Brasile. L’ultima giornata servirà esclusivamente per definire le posizioni nella classifica finale.

La Francia, davanti agli oltre 10000 spettatori del palazzetto di Nantes, ha demolito la Russia per 35-24 grazie soprattutto alle 8 marcature di Dipanda. I Campioni del Mondo proseguono la loro marcia senza alcun problema.

Tutto facile per la Norvegia contro il Brasile: 39-26, top scorer Sagosen che fa volare gli scandinavi verso il turno successivo, a braccetto con i sudamericani.

La Polonia si è invece imposta di misura sul Giappone ma entrambe le formazioni sono eliminate dalla rassegna iridata: 26-25 per i biancorossi (terzi quatto anni fa), agli asiatici non sono bastate le 9 reti di Shida e un vantaggio di 11-9 al termine del primo tempo.

 

Classifica:

Francia 8 punti, Norvegia 6 punti, Russia 4 punti, Brasile 4 punti, Polonia 2 punti, Giappone 0 punti.

 

POOL B:

Clamoroso pareggio tra Slovenia e Tunisia (28-28): gli africani, trascinati dalle 8 reti di Sanai, hanno a sorpresa bloccato gli slavi che avevano già battuto Islanda e Macedonia. Ora si giocheranno il primo posto nel girone con la Spagna: i Campioni del Mondo 2013 saranno impegnati domani contro la Macedonia. L’Islanda rimane in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale asfaltando la modesta Angola per 33-19 con le 8 marcature di Sigurdsson.

 

Classifica:

Slovenia 7 punti, Spagna 6 punti*, Macedonia 4 punti*, Islanda 3 punti, Tunisia 2 punti, Angola 0 punti. *= 1 partita in meno

 

POOL C:

Si è giocata solo una partita, quella della Germania che ha surclassato l’Arabia Saudita per 38-24 qualificandosi così agli ottavi di finale insieme alla Croazia. Per gli altri due posti sarà lotta aperta tra Ungheria, Bielorussia e Cile.

 

Classifica:

Germania 6 punti, Croazia 6 punti, Ungheria 2 punti, Bielorussia 2 punti, Cile 2 punti, Arabia Saudita 0 punti.

 

POOL D:

Il Qatar multietnico vicecampione del Mondo ha avuto ragione dell’Argentina per 21-17, subendo una vana rimonta nel secondo tempo. I mediorientali staccano il pass per gli ottavi di finale insieme a Danimarca e Svezia, mentre l’ultimo posto a disposizione sembra ormai essere in tasca dell’Egitto a discapito del Bahrain.

 

Classifica:

Danimarca 6 punti, Svezia 4 punti, Qatar 4 punti, Egitto 4 punti, Bahrain 0 punti, Argentina 0 punti.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *