Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri e le acque libere: i pro e i contro di una sfida affascinante

Pubblicato

il

Voglio le acque libere già da subito non è detto che tutto vada bene subito. Posso soffrire l’acqua fredda, le botte che prenderò, la tuta ma sento che è arrivata l’ora di tentare questa avventura. Mi preparerò per le Universiadi”. Queste le intenzioni di un Gregorio Paltrinieri pronto a cimentarsi nel nuoto di fondo.

Una sfida accattivante e nello stesso complicata per il campione olimpico, mondiale ed europeo dei 1500 stile libero spinto però, come sempre, dalla voglia di competere e primeggiare per centrare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, la magica doppietta d’oro (1500 m – 10 km), cosa non riuscita a nessuno. Quali possono essere i pro ed i contro di questa scelta? Andiamo ad analizzarli:

VANTAGGI

Le caratteristiche di nuotata di Greg ben si sposano con quanto richiesto dal fondo: resistenza e continuità. ll carpigiano ha un gran motore e senza le odiate virate e subacquee potrebbe esprimersi ad alto livello. L’assetto in acqua dell’azzurro, molto incentrato sulla forza di braccia e meno sulla gambata, è da fondista puro, vecchio stampo, ed in una 10 km potrebbe trovare naturale sfogo. In più, il bacino di gara dell’Odaiba Marine Park a Tokyo, un po’ come è successo a Londra nel 2012, sarà molto simile alle condizioni tipiche della piscina piuttosto che del mare aperto.

SVANTAGGI

I contro sono dettati dalla gestione della preparazione e della programmazione dei due eventi. Il dispendio energetico, infatti, si preannuncia notevolissimo e si può correre il rischio che l’atleta possa fare fatica nella massimizzazione della prestazione in due specialità simili ma non uguali.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da comunicato Len

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *