Seguici su

Nuoto

Nuoto, Euro-Meet Lussemburgo 2017: ottima Silvia Di Pietro nei 50 farfalla, la solita “nazione” Katinka Hosszu

Pubblicato

il

Il nuoto torna di scena in questo 2017 ed il 19° Euromeet del Lussemburgo è l’occasione buona per vedere all’opera tanti atleti di spicco nonché parte della nostra squadra, presente nello specifico con: Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Arianna Castiglioni, Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Aglaia Pezzato, Marco Orsi  e Matteo Rivolta.

Nei 50 farfalla subito protagonista nelle batterie la Di Pietro, reduce dagli ottimi Mondiali di vasca corta di Windsor 2016 (4 medaglie), facendo segnare il secondo miglior crono in 26″56 alle spalle del missile Sarah Sjoestroem che con il suo 25″35 ha stabilito il nuovo record della manifestazione sulla distanza.  Ritroveremo l’azzurra nella finale di domani. Altro italiano in acqua quest’oggi, nella medesima distanza, è stato Matteo Rivolta, condizionato da problemi fisici nella stagione e invernale e finalmente all’opera. Il lombardo ha staccato il biglietto per l’ultimo atto, ottenendo il settimo tempo in 24″21 nella classifica capeggiata dal britannico Benjamin Proud in 23″63.

Venendo alle altre gare non poteva mancare il solito show di Katinka Hosszu, tra i protagonisti attese della vigilia. La magiara, che per l’occasione si è presentata con i colori della sua squadra chiamata “Iron Acquatics”, si è esibita nella specialità della casa, i 400 misti, toccando la piastra in un “normale” per lei 4’35″46 a precedere la britannica Aimee Willmott (4’38″55) e l’altra nuotatrice di “Sua Maestà” Hannah Miley (4’38″63) e poi negli 800 stile libero in 8’40″74. Presente nelle heat altresì dei 200 farfalla l’ungherese è rientrata nelle migliori otto (2’14″06) nella graduatoria capeggiata dalla svizzera Martina Van Berkel (2’11″20).

Di interesse anche in chiave italiana, pensando a Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, la prestazione dell’ucraino Mykhailo Romanchuk che nei 1500 stile libero si è aggiudicato il successo scendendo sotto i 15′ e siglando il record del meeting in 14’55″18 davanti al connazionale Sergii Frolov (15’19″73) ed al tedesco Poul Zellmann (15’27″11). Una prestazione di ottimo livello considerando il momento della stagione.  Rimanendo in tema primati dell’Euromeet estremamente positiva anche la prova del mistista Mark Max Litchfield in 4’16″65 mettendosi dietro il teutonico Philip Heintz (4’24″20) e l’infinito Laszlo Cseh (4’24″21), tornato a nuotare questa specialità.

RISULTATI COMPLETI

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Federnuoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *