Seguici su

Karate

Karate, Premier League 2017. Parata di stelle a Parigi con vista su Tokyo 2020. Silvia Semeraro, Luca Maresca e gli atleti del kata le punte azzurre

Pubblicato

il

La stagione 2017 del karate apre i battenti con la prima tappa della Premier League, in programma a Parigi dal 27 al 29 gennaio, un evento di prestigio a cui prenderanno parte 1243 atleti provenienti da 78 Paesi. I migliori interpreti della disciplina, dunque, torneranno a sfidarsi dopo i Campionati Mondiali di Linz dello scorso mese di ottobre e il tatami dello Stade Pierre de Coubertin sarà un importante banco di prova per tutti con vista su Tokyo 2020, quando il karate sarà incluso nel programma dei Giochi Olimpici e godrà di un’eco mediatica mai ricevuta nella sua storia.

I francesi, davanti al pubblico amico, punteranno a difendere o persino a migliorare il secondo posto nella classifica per nazioni ottenuto lo scorso ottobre alla manifestazione austriaca, ma a Parigi è atteso un vero e proprio parterre de rois con 23 dei 48 medagliati di Linz, tra cui le sei medaglie transalpine Alexandra Recchia (50kg), Emilie Thouy (55kg), Lucie Ignace (61kg), Sofiane Agoudjil (61kg), Steven Da Costa (67kg) e Kenji Grillon (84kg). Il Giappone si presenterà con tre dei suoi quattro campioni del mondo del 2016, ossia Ayumi Uekusa (+68kg) e Ryutaro Araga (84kg) e Kiyuna Rio (kata maschile), mentre solo Kiyou Shimizu (kata femminile) non farà parte della spedizione nipponica.

Sarà sostanziosa anche la pattuglia azzurra che, pur priva dei totem Luigi Busà e Sara Cardin, si presenterà con ambizioni da medaglia in svariate categorie di peso. Al termine del raduno collegiale durato quattro giorni, gli atleti sono partiti alla volta di Parigi, test importante non solo per i senior, ma anche per gli under21 che dal 17 al 19 febbraio disputeranno i Campionati Europei Giovanili a Sofia. Saranno Mattia Busato e Viviana Bottaro le due armi principali che l’Italia andrà a sfoderare allo Stade Pierre de Coubertin, sia nel kata individuale che nella prova a squadre. Ma non bisogna sottovalutare il nutrito gruppo composto dalle giovani leve che già si sono messe in luce a Linz con risultati davvero notevoli. Silvia Semeraro (68 kg) e Viola Lallo (61 kg) punteranno a un piazzamento di prestigio, al pari di Luca Maresca e Gianluca De Vivo, impegnati nella categoria 67 kg.

Ecco l’elenco completo degli italiani in gara:

Kumite maschile

cat. 60 kg: Angelo Crescenzo, Roberto Ferraiolo e Francesco Pinto

cat. 67 kg: Luca Maresca, Gianluca De Vivo e Luca D’Agui

cat. 75 kg: Michele Martina e Lorenzo Pietromarchi

cat. 84 kg: Giuseppe Tesoro e Lorenzo Marcelli

cat. +84 kg; Simone Marino e Nico Armanelli

Kumite femminile

cat. 50 kg: Erminia Perfetto, Silvia Sassano e Anna Maria Damolideo

cat. 55 kg: Francesca Cavallaro e Federica Riccardi

cat. 61 kg: Viola Lallo

cat. 68 kg: Silvia Semeraro

cat. +68 kg: Clio Ferracuti

Kata maschile: Alfredo Tocco, Alessandro Iodice, Mattia Busato, Gianluca Gallo, Samuel Stea e Giuseppe Panagia.

Kata femminile: Sara Battaglia, Viviana Bottaro, Michela Pezzetti, Lisa Pivi, Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Francesca Reale.

Ecco, invece, il programma della competizione:

Venerdì 27 gennaio

Eliminatorie e ripescaggi (9.00-21.30)

Kata F individuale
Kata M individuale
Kata F squadre
Kata M squadre
60 kg M
50 kg F
67 kg M

Sabato 28 gennaio

Eliminatorie e ripescaggi (9.00-21.30)

55kg F
75 kg M
61 kg F
84 kg M
68 kg F
+84 kg M
+68 kg F

Domenica 29 gennaio

Finali per il bronzo (10.00-13.35)
Finali per l’oro (14.00-16.30)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mattia Busato

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *