Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Val di Fiemme 2017: l’Italia sfiora il successo, è terza nello Sprint a coppie! Primo squillo per la Norvegia

Pubblicato

il

Un’autentica beffa si materializza nella prova Team Sprint della Val di Fiemme, interposta tra le due Gundersen individuali. Gli azzurri Samuel Costa e Alessandro Pittin hanno chiuso la loro gara con un eccellente terzo posto, ma il piazzamento sul podio non cancella i rimpianti per un risultato che poteva essere persino più prestigioso.

L’eroe di giornata in casa Italia è il solito fantastico Samuel Costa, che nel 2017 è diventato di colpo un assoluto protagonista del circuito. Con il primo posto dal trampolino (129,5 m) Costa ha limitato i danni prima dei 15 km di fondo (2×7,5 km), sfruttando anche un buon salto da parte di Pittin (106,5 m), che per l’occasione ha accantonato le sue consuete difficoltà dal large hill.

Lo stesso Costa poi, partito undicesimo, ha rimontato posizioni su posizioni nella sua frazione sugli sci stretti, mettendosi in scia al gruppo dei migliori e regalando a Pittin un’occasione d’oro per sfruttare la sua abilità nel fondo. Il carnico, tuttavia, non è riuscito a fare il vuoto e in volata ha ceduto l’onore delle armi al norvegese Joergen Graabak e al ceco Tomas Portyk, chiudendo in terza piazza a soli 9 centesimi dal primo.

A trionfare, dunque, è Norvegia I (Espen Andersen-Joergen Graabak), che ha riscattato parzialmente in tal modo l’avvio di stagione da incubo del team scandinavo, anche se il successo odierno non frutta alcun punto nella classifica di Coppa del Mondo. Al secondo posto si è piazzata Reppublica Ceca I (Miroslav Dvorak-Tomas Portyk), davanti al team azzurro Italia I (Samuel Costa-Alessandro Pittin).

La defezione dei fuoriclasse tedeschi Eric Frenzel e Johannes Rydzek ha impedito ai teutonici di essere protagonista nella prova odierna e i due team Germania II (Jakob Lange-Manuel Faißt) e Germania I (Terence Weber-Fabian Riessle) hanno concluso soltanto al 5° e 6° posto, alle spalle persino della Finalndia di Eero Hirvonen e Ilkka Herola. Quindicesimo e ultimo, infine, il team Italia II (Lukas Runggaldier-Manuel Maierhofer), distante oltre 4 minuti dalla vetta.

CLASSIFICA

1 Norvegia I  35’07”4

2 Repubblica Ceca I +0”3

3 Italia I +0”9

4 Finlandia I +2”7

5 Germania II +11”6

15 Italia II +4’02”0

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Red Bull Italy

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *