Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: il Tour Down Under 2017 nel segno degli australiani

Pubblicato

il

Si è concluso ieri il Tour Down Under 2017, prima corsa World Tour della stagione. Gli atleti australiani hanno vinto tutte e sei le tappe in programma, palesando come di consueto una forma migliore rispetto a tanti avversari in questa parte di stagione.

Caleb Ewan ha letteralmente dominato le volate, con 4 affermazioni nelle 4 tappe più facile. Sprinter giovane e brevilineo di sicuro talento, il suo fisico gli consente di trovare sin da subito un buono spunto e una buona brillantezza atletica. Lo scorso anno, sempre al Down Under, aveva vinto due tappe, ma aveva faticato a confermarsi nel resto della stagione: con una stagione di esperienza in più alle spalle, però, in questo 2017 potrebbe definitivamente esplodere. Significativo come già nella prima corsa a tappe dell’anno l’atleta dell’Orica-Scott abbia ottenuto tante vittorie World Tour quante in tutto il resto della sua carriera. Tra i battuti a più riprese anche il Campione del Mondo Peter Sagan, all’esordio con la maglia Bora – Hansgrohe. Compici anche i tanti impegni che ne hanno caratterizzato l’inverno, è naturale possa essere ancora lontano dalla miglior condizione atletica.

Se parliamo di classifica generale, il protagonista non può che essere Richie Porte, che si è imposto nelle due frazioni più impegnative della corsa. Australiano e tesserato per Bmc, non aveva mai vinto la corsa di casa, mentre quest’anno l’ha fatto con vantaggio prossimo al minuto sulla concorrenza, guidata dal colombiano Esteban Chaves (Orica Scott). Le sue doti nelle brevi corse a tappe non sono in discussione, ma è atteso alla vittoria in un grande giro. La sua scelta, anche per questa nuova stagione, ricade sul Tour de France, dove troverà la scomoda compagnia di Chris Froome. L’inizio, comunque, fa bene sperare.

Segnali positivi da parte di Diego Ulissi, che pur senza vittorie di tappa ha chiuso al quinto posto nella generale a 59” da Porte. Il toscano già negli scorsi anni si era trovato bene in questa competizione, e nei giorni passati ha confermato la sua predilezione per questa corsa. La prima uscita in maglia UAE Abu Dhabi può lasciarlo soddisfatto.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Tour Down Under

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *