Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2016-2017 – 20^ giornata: Torino-Milan 2-2, pari spettacolare all’Olimpico

Pubblicato

il

Un vero spot per il calcio italiano l’ultimo incontro valevole per la ventesima giornata del campionato di calcio di Serie A tra Torino e Milan, all’Olimpico. Un match illuminato dalle frecce granate Belotti-Benassi e ripreso da Bertolacci e Bacca (penalty), tra le fila rossonere, fissando lo score sul 2-2. Pesa ai fini del risultato finale il rigore fallito da Ljajic e parato da Donnarumma nel primo tempo, con l’estremo difensore rossonero decisivo ancora una volta. Con questo riscontro i rossoneri rimangono in quinta posizione a quota 37 punti (una partita in meno) mentre i torinesi agganciano la Fiorentina a 30 (nona piazza).

PRIMO TEMPO –  Mihajlovic opta per il 4-3-3 classico con Zappacosta-Rossettini-Moretti-Barreca in difesa, trio a centrocampo composto da Benassi, Valdifiori ed Obi e tridente offensivo formato da Iago Falque, Belotti e Ljajic. Vincenzo Montella risponde con uno schieramento speculare con Paletta-Romagnoli-Calabria in mediana Pasalic-Locatelli-Bertolacci e in avanti il trio Suso-Bacca-Bonaventura. Pronti via e sono subito i granata rendersi pericolosi: al 4′ su un lancio lungo a cercare Belotti, Donnarumma esce dall’area di rigore e per poco non commette un fallo di mani per deviare la sfera ritraendo il braccio appena in tempo. Ancora i padroni di casa pericolosi con il centravanti della nazionale italiana che calcia a mezza altezza, al 6′, ma il portiere rossonero non ha problemi nel deviare la sfera. Il Torino meglio disposto in campo fa valere la propria organizzazione ed al 21′ grazie ad una giocata d’alta scuola di Iago Falque, Ljajic colpisce il pallone in maniera sporca finendo per servire Belotti che, col solito istinto del gol, realizza al 21′. Milan che prova subito a reagire cercando di sfondare sulle fasce, la compagine di Mihajlovic però si riorganizza anche in fase di non possesso e cerca di tenere il vantaggio minacciato dalla sfuriata avversaria. Al 26′ da un’azione confusa, Obri prova a superare Donnarumma, la sfera arriva a Bellotti, lucido nel servire Iago Falque, tiro cross deviato di tacco da Benassi che realizza. Una conclusione di classe per il centrocampista di classe. Al 31′ il Torino ha la possibilità di chiudere i conti: rigore per fallo su Barreca che resiste una prima volta, ma cade in area sul secondo tocco. Tagliavento indica il dischetto e Ljajic si presenta alla battuta ma “Gigio” rimane fermo e para la conclusione dell’attaccante serbo. Un episodio che scuote i milanesi ed al 44′ Bertolacci va vicino al gol con un tiro a botta sicura da distanza vantaggiosa, Hart devia e libera l’area supportato da Zappacosta. Su quest’occasione si conclude la prima frazione di gioco 2-0 in favore della squadra di Mihajlovic.

SECONDO TEMPO –  La ripresa inizia seguendo lo stesso canovaccio: altra occasione per Belotti che di testa non riesce ad essere sufficientemente incisivo. Dopo qualche minuto i rossoneri iniziano a farsi vedere in area torinista con Romagnoli che spizza con la punta del piede destro, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Hart però è concentrato e blocca a terra. Al 55′ ecco la rete che riapre l’incontro: doppia conclusione sulla linea di Bertolacci che centrano entrambe Hart, ci vuole la goal line technology a sancire la realizzazione milanista. Gli uomini di Montella si ridestano completamente da loro torpore e dopo aver fallito l’occasione del pari con Paletta, conquistano un rigore quando è sempre il difensore italo-argentino ad essere protagonista in area di rigore granata, messo giù da Rossettini. Dagli 11 metri Bacca spiazza Hart e pareggia i conti (2-2). Il Toro reagisce rendendosi pericolosi in due circostanze con Ljajic e l’onnipresente Belotti che sfiora di pochissimo il palo alla sinistra di Donnarumma. Ha un gran cuore la compagine di casa e all’88’ è sempre l’attaccante esterno serbo a tentare una conclusione ma l’estremo difensore rossonero non si fa sorprendere. All’89’ il Milan rimane in dieci per l’espulsione di Romagnoli per un fallo sul “Gallo” scatenato. Non succede però più nulla e Tagliavento pone fine ad una partita spettacolare all’insegna del bel calcio.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Andrea Belotti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *