Seguici su

Calcio

Calcio: la Fifa potrebbe cancellare i titoli intercontinentali per club prima del 2000. Le vittorie italiane più che dimezzate

Pubblicato

il

Altro fulmine a ciel sereno nel mondo del calcio dal fronte del presidente della Fifa Gianni Infantino. Dopo la decisione di allargare le partecipanti ai campionati del mondo 2026 a 48 squadre, la Federazione Internazionale, secondo quanto emerge dal giornale brasiliano Estado do Brasil, avrebbe deciso di “cancellare” tutti i successi, anteriori al 2000, relativi alla Coppa Intercontinentale o Mondiale per Club, cioè quando non era sotto l’organizzazione della Fifa stessa.

Pertanto, le finali dal ’60 al 2000, per l’appunto, tra la vincitrice della Coppa Campioni e quella della Copa Libertadores, sarebbero estromesse dalla graduatoria. In un sol colpo al Milan verrebbero “depennate” le vittorie del 1969, 1989 e 1990, all’Inter quella del 1964 e del 1965, alla Juventus quelle del 1985 e del 1996 e le prodezze di Platini, Van Basten e Del Piero, in un sol colpo, riposte in un cassetto.

In un quadro simile solo i successi del 2007 e del 2010 di rossoneri e neroazzurri verrebbero risparmiati. Non è un caso, che questa decisione stia suscitando molte polemiche.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Fifa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *